Eurovision 2025 Svizzera

Dopo il successo ottenuto nelle finalissime delle ultime 5 edizioni, tra cui un 4° posto, un 3° posto e, naturalmente, la vittoria trionfale che ci porterà in Svizzera per l’Eurovision 2025, l’emittente televisiva svizzera SRG SSR ricorrerà ancora una volta a una selezione interna per trovare il suo candidato. 

Una volta inviate le canzoni all’emittente, avrà inizio un processo di selezione in più fasi, che coinvolge una giuria del pubblico svizzero, una giuria del pubblico internazionale e una giuria internazionale di 25 esperti che hanno già fatto parte delle giurie dell’Eurovision Song Contest in passato. 

L’emittente svizzera ha annunciato che la finestra di presentazione si aprirà l’8 agosto 2024 e si chiuderà un paio di settimane dopo, alle 22:00 CET del 22 agosto. I dettagli completi dei requisiti di registrazione e del processo di selezione sono stati pubblicati sul sito web dell’emittente stessa .

La canzone vincitrice, che rappresenterà la Svizzera alla prossima edizione dell’Eurovision, sarà svelata all’inizio del 2025.

Dopo aver vinto l’Eurovision Song Contest nel 2024 con The Code di Nemo, la Svizzera non solo ospiterà il concorso il prossimo anno, ma, come noto, si qualificherà automaticamente anche alla finale. 

Nel frattempo nel paese elvetico si lavora alla prossima edizione della kermesse. Entro fine agosto sarà definita la città che ospiterà l’evento.