Eurovision 2025 Basilea

Il Consiglio di Stato di Basilea Città ha presentato al Gran Consiglio una richiesta di finanziamento di 35 milioni di franchi per l’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2025.

Di questa somma, 15 milioni saranno destinati alle infrastrutture e a compensare le mancate entrate dei commercianti locali. Un ingente sforzo sarà necessario per garantire la sicurezza dell’evento, con una spesa prevista di circa 8 milioni di franchi per agenti di sicurezza e operatori di soccorso. L’organizzazione e la comunicazione dell’evento richiederanno ulteriori 800 mila franchi.

Gli alloggi per gli artisti provenienti da tutta Europa e le attività di accoglienza comporteranno un costo di circa 5 milioni di franchi. Inoltre, 2 milioni di franchi saranno stanziati per i trasporti pubblici e privati, mentre quasi 1 milione sarà destinato agli eventi collaterali che si svolgeranno durante il contest.

Le principali location dell’evento includeranno la St. Jakobshalle, che ospiterà le semifinali e la finale, e l’Arena Plus, che si prevede genererà un introito di circa 2,5 milioni di franchi. Inoltre, la costruzione dell’Eurovision Village presso il sito di Messe Basel sarà finanziata dal Fondo Swisslos di Basilea Città con un contributo massimo di 2,14 milioni di franchi.

La città di Basilea si aspetta che l’Eurovision 2025 non solo porti visibilità e prestigio, ma anche significativi benefici economici. L’anno scorso, l’evento tenutosi a Liverpool ha generato un introito di 62 milioni di franchi per la regione, grazie all’afflusso di visitatori nei settori alberghiero, ristorativo e commerciale.

Il Gran Consiglio di Basilea Città si pronuncerà sulla richiesta di spesa il prossimo 11 settembre.