Giorgio Gaber

Sabato 20 aprile la città di Bergamo ha reso omaggio a Giorgio Gaber con due eventi: l’intitolazione di una piazza e uno spettacolo teatrale patrocinato dalla Fondazione Gaber.

L’area scelta per Piazza Giorgio Gaber si trova in centro, nell’area pedonale di interconnessione tra Via Suardi, Via Da Campione e Via Amadeo.

«Un nuovo spazio restituito alla città di cui il quartiere sentiva il bisogno, dopo due anni di cantiere e una storia fatta di abbandono di una zona in pieno centro cittadino», ha spiegato Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione urbanistica di Bergamo.

«La dedica della piazza al Signor G è stata fortemente portata avanti dal sindaco Gori – ha commentato l’assessore Giacomo Angeloni a capo della commissione toponomastica – . Inoltre con Gaber possiamo contribuire a portare Bergamo ancora di più fuori dai confini provinciali. La commissione ha l’indicazione di dare la precedenza ai bergamaschi nelle intitolazioni di vie e piazze, ma noi vogliamo staccarci un po’ da questa direttiva per ricordarci che esiste altro al di fuori di Bergamo».

Queste le parole delle autorità, riportate dall’Eco di Bergamo.

Dopo la cerimonia di inaugurazione e intitolazione, alla quale ha preso parte anche la figlia del Signor G Dalia Gaberscik, presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni è andato in scena lo spettacolo “Io quella volta lì avevo 25 anni“, l’ultimo testo in prosa scritto da Giorgio Gaber e Sandro Luporini alla fine degli anni ’90.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.