Marco Mengoni Eurovision 2023

Si svolgerà sabato 3 agosto a Ronciglione la serata finale di Guerriero, il contest dedicato al cantautore Marco Mengoni, che prende il nome da uno dei suoi brani più noti.

Il contest, dedicato a giovani talenti, è stato ideato due anni fa dal consigliere comunale Francesco Laurenti, come serata omaggio al cantautore due volte vincitore e del Festival di Sanremo e ora vera e propria star internazionale.

Grazie alla collaborazione dell’insegnante di canto Martina Chiossi, e alla partecipazione degli artisti locali, la serata-omaggio ha allargato i suoi confini e, dallo scorso anno, è diventata un vero e proprio contest nazionale, aperto proprio da un video messaggio augurale inviato proprio da Mengoni. Un modo per augurare ai partecipanti una luminosa carriera.

Il comitato organizzatore del contest dedicato a Marco Mengoni è composto da Francesco Laurenti, Martina Chiossi (responsabile di giuria), Filippo Chiodi (responsabile dei contatti con i partecipanti), Andrea Romani (responsabile musicale) Francesco Fiorelli (responsabile video) e Cristian Iezzi (responsabile ballerini).

Due le categorie previste, junior ed over, e 17 i talenti in gara da tutt’Italia, che si sfideranno, il 3 agosto in piazza del Comune di Ronciglione (comune di poco più di 8mila abitanti in provincia di Viterbo), sulle note dei brani più famosi di Marco Mengoni.