I Pooh hanno ripreso il loro tour, che ora li porterà su e giù per tutta Italia. In un’intervista rilasciata a Oggi hanno parlato della carriera e di quello che li ha spinti a tornare insieme dopo il tour d’addio del 2016.
“In passato abbiamo litigato, ma siamo sempre riusciti a trovare un compromesso. Quando ci siamo sciolti, c’era disamore e invece ora abbiamo ritrovato l’affetto, l’amicizia, lo spirito di gruppo. […] Tornare insieme? Non era previsto… a spingerci sono stati due dei nostri figli, Francesco e Daniele, che ora fanno parte dell’organizzazione.”
Poi i Pooh ricordano gli inizi.
“Suonavamo il sabato in Puglia e la domenica in Lombardia e viaggiavamo a bordo di un furgoncino mezzo scassato. Dopo il concerto del sabato sera, ripartivamo all’alba. All’altezza di Vasto iniziavamo a pigiare sull’acceleratore e regolarmente ci fermava la Polizia. Ecco, ci è rimasta l’immagine di noi sulla strada, con un freddo bestiale, che cantiamo Piccola Katy davanti ai poliziotti, per non pagare la multa.”
Red Canzian ricorda un aneddoto che riguarda l’amico e collega Francesco De Gregori.
“Una volta ho salvato Francesco De Gregori che, durante un concerto a Milano, era stato assalito da contestatori. Lo volevano processare perché, con Buonanotte fiorellino, “aveva tradito la causa”. L’ho preso, caricato nella 127 della mia fidanzata e siamo scappati.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.