Il Premio Rosa Camuna è la più alta onorificenza istituita dalla Regione Lombardia e verrà consegnata mercoledì 29 maggio 2024 in occasione della Festa della Lombardia. La musica protagonista dell’evento grazie a Mahmood (su indicazione di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia). e Omar Pedrini (su iniziativa del Consiglio regionale).
I riconoscimenti vengono assegnati a persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni e realtà residenti, con sede o operanti in Lombardia, che grazie al loro impegno, operosità, creatività ed ingegno hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.
Premio Rosa Camuna 2024 per la musica a Mahmood e Omar Pedrini
Questa la motivazione per il premio a Mahmood, che proprio oggi ha ottenuto il quarto disco di platino per Tuta Gold.
“I suoi album hanno registrato milioni di copie vendute e innumerevoli riconoscimenti artistici. Non fa mancare il suo sostegno a progetti a favore di chi è difficoltà“.
Differente la motivazione per cui è stato assegnato il premio a Omar Pedrini.
“Le sue produzioni artistiche e musicali lo hanno reso un protagonista indiscusso della scena rock italiana dagli anni ’90 ad oggi. La Lombardia, la terra a cui sente profondamente di appartenere, è un punto di forza e di riferimento in tutta la sua produzione artistica”.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
