Le pagelle dell’edizione 2025 di Radio Italia Live, il grande evento che celebra la musica italiana, in diretta dal Foro Italico di Palermo.
Radio Italia Live 2025, le pagelle dello show di Palermo
Rhove – voto 4
Un “artista” del quale si poteva tranquillamente fare a meno. Un inizio non troppo convincente. Questo tentativo di sdoganare Rhove e proporlo al grande pubblico… non ha funzionato. D’altronde, Shakerando a parte, il repertorio non c’è! Imbarazzante anche l’intervista con Paoletta ed Enzo Miccio…
Rose Villain – voto 6
Nonostante un outfit audace e una performance tutto sommato più che sufficiente, l’impressione è che Rose Villain voglia essere ovunque tranne che sul palco. (Parole come “E’ un sogno essere qua” e “Quanto belli siete” non fanno presa…) Per conquistare il Forum di Assago ci vuole un piglio ben diverso.
Negramaro – voto 6,5
Non si discute la capacità della band capitanata da Giuliano Sangiorgi di tenere il palco e di coinvolgere il pubblico, ma l’impressione è che il pubblico si sia stancato del sound salentino.
Raf – voto 7
L’usato sicuro che funziona sempre e coinvolge con canzoni che tutti conoscono a memoria e cantano. Peccato per la voce un po’ carente sulle note più alte (come capita ormai da tempo…), ma Raf funziona ancora.
Noemi – voto 6
L’esibizione sul palco del Foro Italico di Palermo mette in risalto quella confusione che oggi regna sul repertorio di Noemi. Chi è oggi l’artista di Sono Solo Parole? Qual è il suo punto di forza musicale? Difficile da definire…
Francesco Gabbani – voto 6,5
Vero che Così come mi viene è il singolo scelto per l’estate 2025, però il cantautore carrarese avrebbe potuto scegliere un altro brano per stregare il pubblico di Palermo. La performance è più che sufficiente, ma questa sera è mancato qualcosa…
Gaia – voto 6
Esibizione sufficiente, niente più. Ormai il corpo di ballo su Chiamo Io, Chiami Tu non è più una novità e anche la scelta di proporre Tokyo come primo brano del set non è proprio la migliore possibile. Così così anche la riproposizione di Chiamo io, chiami tu e Sesso e samba.
Rkomi – voto 5,5
Rkomi si impegna, ma nelle sue performance sembra manchi sempre qualcosa. Gli anni lontano dal palco e l’esperienza con Irama pare abbiano minato la sicurezza di un artista che oggi sembra la controfigura di sé stesso. Forza!
The Kolors – voto 7,5
Esibizione solida, concreta ed… estiva! Stash e compagni portano in scena una performance davvero coinvolgente e divertente. Un momento energico che svolta la serata!
Blanco – voto 8
Un artista finalmente ritrovato. Dopo due anni difficili, ora Blanco è nuovamente pronto per affrontare il palco. Molto bene.
Tananai – voto 6,5
L’orchestra esalta un repertorio che il pubblico apprezza e che canta a squarciagola. L’esibizione è piacevole, ma niente di più. C’è bisogno di un upgrade, anche con una certa urgenza. (Le risposte nell’intervista, poi, sono davvero poco simpatiche… Perchè?)
Annalisa – voto 7,5
Annalisa è carica e sul palco del Foro Italico di Palermo porta in scena tutta sé stessa, regalando al pubblico tre canzoni tra energia e introspezione. E’ la regina del pop e questa è l’ennesima dimostrazione.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.