Robbie Williams

Robbie Williams è stato ufficialmente escluso dalla shortlist per la categoria Miglior Canzone Originale agli Oscar 2025. La decisione riguarda il brano Forbidden Road, tratto dal film biografico Better Man, diretto da Michael Gracey e arrivato nei cinema italiani il 1° gennaio. La pellicola racconta la vita e la carriera del cantante britannico, con un’interpretazione in cui Williams è rappresentato come una scimmia CGI.

La Music Branch dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha stabilito che Forbidden Road non soddisfa i criteri di ammissibilità, poiché “incorpora materiale tratto da una canzone già esistente che non è stata scritta per il film”. Secondo le rigide regole della categoria, infatti, i brani candidabili devono essere composti appositamente per la pellicola di riferimento.

Intervistato sul red carpet dei Golden Globes lo scorso 6 gennaio, Robbie Williams ha dimostrato grande ironia e serenità di fronte alla squalifica dagli Oscar. Parlando con Deadline, ha dichiarato:
“Le regole sono regole, e vanno rispettate. Sarebbe stato bello, certo, ma da introverso è anche una festa in meno a cui devo andare. Ho affrontato tutto, ora sono dall’altra parte. Va tutto bene.”

Un commento che rispecchia il carattere del cantante, capace di sdrammatizzare anche nelle situazioni più delicate.

La corsa alla statuetta resta serrata, con quindici brani attualmente presenti nella shortlist, da cui verranno selezionati i cinque candidati ufficiali il prossimo 17 gennaio. Tra i nomi in lizza spiccano:

  • Elton John con Never Too Late, tratto dal docu-film sulla sua carriera Elton John: Never Too Late.
  • La premiata coppia Trent Reznor e Atticus Ross con Compress/Repress dal film Challengers, fresco di vittoria ai Golden Globes.
  • Pharrell Williams con Piece by Piece, canzone dall’omonimo film della Lego.
  • Il duo Clément Ducol e Camille con Mi Camino, tratto dal film Emilia Pérez, interpretato da Selena Gomez.

Come spesso accade, le nomination agli Oscar non mancano di sollevare polemiche. L’esclusione di Forbidden Road ha suscitato reazioni contrastanti, sebbene Williams abbia scelto di affrontare la situazione con eleganza e humor.

La cerimonia della 97ª edizione degli Oscar si terrà il 3 marzo al Dolby Theatre di Hollywood, promettendo grandi sorprese e una sana dose di competizione tra i migliori artisti del panorama cinematografico e musicale.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.