Roby Facchinetti

Roby Facchinetti, ospite dell’ultima puntata della stagione di Domenica In, parla di Stefano D’Orazio, presenta l’autobiografia e il tour estivo dei Pooh.

“Il primo maggio ho compiuto 80 anni e il giorno del mio compleanno ho festeggiato con la mia famiglia e i miei amici più cari in Franciacorta, è stato bellissimo. Io sono cresciuto in una famiglia numerosa e si facevano sempre queste grandi tavolate, quindi sono diventato grande un po’ con questa cosa che ci si riuniva tutti a tavola.”

Racconta Roby Facchinetti, che prosegue, spiegando la genesi del nome d’arte.

“Il mio vero nome è Camillo e il romanzo inizia proprio con questo. Io sono una persona molto riservata ma quest’anno ho avuto il desiderio di fare qualcosa di diverso e cioè raccontare la mia vita in un libro. Ad esempio, la mia infanzia non la conosce nessuno e nemmeno tanti particolari della mia vita cominciando da quando ero piccolo fino a oggi ma anche quando parlo dei Pooh lo faccio in un modo più intimo. Ho cercato di raccontare come ho vissuto le cose belle e quelle meno belle. […] Io avevo proprio voglia di raccontare la mia vita. A un certo punto, il mio nome “Camillo” non mi “suonava più”. Io sono di Bergamo e il nostro accento non è proprio dolce, quindi, non mi piaceva quando le persone mi chiamavano per nome. Una sera chiesi a mia mamma perché decise di chiamarmi Camillo e mi raccontò che era il nome al maschile della sua migliore amica. Io le dissi che mi piaceva Roberto e, siccome ormai avevo 14 anni e non si poteva più cambiare, da lì mi chiamarono tutti Roberto che, poi, diventò Roby.”

Durante l’intervista c’è spazio per i Pooh e per un ricordo degli amici scomparsi Stefano D’Orazio e Valerio Negrini.

“Ad aprile 2025 saranno 60 anni che i Pooh sono insieme. Ho vissuto tantissime emozioni con loro e la musica, abbiamo realizzato tanti sogni. Noi, all’inizio, non ci aspettavamo tutto il successo che abbiamo avuto. Quando abbiamo vinto Sanremo nel 1990 non lo avevamo messo in programma. […] Se mi chiedi di Valerio e Stefano, io fatico ancora a parlare perché non mi sono ancora capacitato del tutto che non ci siano più. Nel periodo del Covid, la musica mi ha aiutato tantissimo e con Stefano abbiamo scritto “Rinascerò, Rinascerai”

Qui il calendario del tour dei Pooh, qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Qui il link per l’acquisto dell’autobiografia Che spettacolo è la vita.