Patty Pravo in gara al Festival di Sanremo 2024? Una possibilità, visto che l’artista è al lavoro su un nuovo album di inediti e la kermesse sarebbe la migliore occasione per presentarlo attraverso un brano.
Da quello che si apprende da ambienti discografici, pare che l’artista stia lavorando al progetto, prodotto da Taketo Gohara, con una major.
Il rapporto tra Patty Pravo e Sanremo è da sempre piuttosto controverso. La cantante veneziana nella sua carriera conta 10 partecipazioni e mai un piazzamento sul podio, nonostante alcune canzoni importanti anche per la sua carriera, come per esempio …E dimmi che non vuoi morire del 1997.
Patty Pravo conta tre Premi della Critica (1984, 1997, 2016) e svariati altri riconoscimenti, ma anche un ultimo posto nel 1995 e un’eliminazione nel 2011.
L’ultima partecipazione in gara risale al 2019 quando, in coppia con Briga, ottenne il 21° posto con Un po’ come la vita.
Come detto, Patty Pravo è al lavoro su un nuovo album, nel quale troverà spazio una canzone firmata da Francesco Bianconi dei Baustelle e una da Morgan (che avrebbe dovuto duettare con lei nel 2011 a Sanremo).
La conferma del cantautore in una dichiarazione riportata da Rolling Stone.
“Nel prossimo disco di Patty Pravo ci sarà una canzone di cui ho scritto sia il testo che la musica, ne sono orgoglioso perché è una cantante immensa e forse dopo mezzo secolo di musica che consiglio di andarsi ad ascoltare me la merito una gratificazione come autore, no?”
AGGIORNAMENTO DEL 5 NOVEMBRE
Patty Pravo, ospite a Domenica In, ha confermato di essere al lavoro su un album di inediti, al quale hanno collaborato anche alcuni giovani autori. L’uscita è prevista a febbraio 2024, quindi… una pubblicazione in linea con la possibile partecipazione al Festival.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.