E’ uscito Io sono Katy, il nuovo romanzo di Silvana Adami, seguito di Katy per sempre, la prima opera di Roby Facchinetti.
“Katy, la più rappresentativa tra tutti i fan dei Pooh, nata dalla fantasia e dall’esperienza di Roby Facchinetti che le ha dato vita nel romanzo “Katy per sempre”, Sperlig &Kupfer 2020, dopo l’ultimo concerto tenutosi a Casalecchio di Reno, Bologna, il 30 dicembre, saluta lo stesso Roby con un sms e i suoi amici per sempre con una lettera dicendo che, ora che i Pooh non suoneranno più insieme, lei se ne andrà per sempre dall’Italia.
In “Io sono Katy” ho voluto dare una seconda vita alla protagonista percorrendo insieme a lei la strada che l’ha portata alla ricerca del luogo in cui andare a trascorrere il resto dei suoi anni. Un luogo che è riuscita a trovare grazie alle parole di Valerio Negrini e in cui vivrà per aiutare gli altri, in un clima non sempre cordiale, affrontando difficoltà e qualche pericolo, ma traendone in cambio tanta soddisfazione e amore.
Il tutto sempre legato in modo indissolubile alla musica dei Pooh e, in particolar modo, ai testi di Valerio Negrini, a cui il libro è dedicato in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa.”
Silvana Adami, “Io sono Katy”, il seguito del primo romanzo di Roby Facchinetti
Silvana Adami è nata a Verona nel 1966, anno che ha visto formarsi il suo gruppo musicale preferito, i Pooh.
Sposata e mamma di due figli, lavora da sempre come modellista nel mondo dell’abbigliamento femminile e, dopo aver frequentato un corso di scrittura creativa, ha pubblicato alcuni libri:
- “Donne da corsa” con lo pseudonimo di Francesca Amici, racconti, BookSprint Edizioni, 2011
- “Donne da viaggio”, racconti, WLM Edizioni, 2012
- “Le ragazze sveglie hanno sempre un piano B”, romanzo, Sassoscritto Editore, 2013
- “Poohrenoi, storie vere di fan”, con la prefazione di Roby, Dodi e Red, Sassoscritto Editore, 2013, premio categoria Emotion al Concorso Letterario Internazionale della Città di Cattolica 2014
- “Per quelli come noi…che amiamo i Pooh”, ancora storie di fan, con la prefazione di Roby, Red, Dodi e Stefano, Ultra Edizioni 2015
Nel 2017 ha collaborato alla stesura del libro “Un sogno vissuto, ieri, oggi e per sempre” che accompagna un cd musicale, tributo a Roby Facchinetti e con la prefazione dello stesso, inciso da Fabrizio Di Marco, Novalis Edizioni.
Dal 2013 fa parte de “Il Gran Popolo dei Pooh”, il più grande gruppo fan presente sui social dedicato alla storica band, fondato e amministrato da Antonio Grillo, e da qualche anno collabora all’amministrazione del gruppo organizzando, insieme allo stesso Antonio, eventi ed iniziative che coinvolgono i fan.
Da qualche anno frequenta una scuola di teatro, nel tempo libero ama leggere e camminare.
Con questo nuovo libro ha voluto dare una seconda vita a Katy, la protagonista del libro di Roby Facchinetti Katy per sempre.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.