Da tempo, Spotify ha deciso di impegnarsi per amplificare le voci delle artiste e delle creator nel mondo dell’audio. Le donne, infatti, non sono ancora rappresentate adeguatamente: in Italia, la percentuale di ascolti di canzoni che vedono come artista principale una donna è solo il 15% del totale.
L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, un momento importante per sensibilizzare riguardo le discriminazioni di cui le donne sono ancora oggetto in tutto il mondo.
Per Spotify, l’uguaglianza di genere nell’industria musicale è un obiettivo primario e i risultati raggiunti anno dopo anno sono incoraggianti. Rispetto al 2022, nel 2023 gli ascolti di artiste italiane sono cresciuti del 18% e la percentuale sale a oltre il 190% se rapportata agli ascolti del 2018.
L’impegno di Spotify per promuovere la parità di genere in ambito musicale si concretizza in primis attraverso EQUAL, il programma globale lanciato nel 2020 volto ad amplificare la voce delle donne musiciste e creator, sia a livello locale che internazionale.
Il programma, nel corso degli anni, ha raggiunto risultati notevoli: 4.700 playlist che includono ambassadors EQUAL e 144 milioni di ascolti totali delle playlist EQUAL sulla piattaforma. Ma non solo, le artiste, dopo solamente il primo mese nel programma, hanno raggiunto gli 819 milioni di ascolti totali combinati.
“Siamo molto orgogliosi dei risultati del nostro programma EQUAL. Stiamo assistendo a un cambiamento positivo per quanto riguarda la visibilità delle artiste, anche se la strada da percorrere è ancora lunga”, ha dichiarato Melanie Parejo, Head of Music Southern and Eastern Europe di Spotify. “Con EQUAL stiamo lavorando per dare ancora più rilievo ai talenti femminili: più persone ascoltano artiste donne, più queste hanno l’opportunità di raggiungere la posizione che meritano nell’industria musicale”.
Quest’anno, nella giornata simbolo dedicata ai diritti di tutte le donne, Spotify ha scelto per la seconda volta la rapper BigMama come propria ambasciatrice, dopo gli importanti messaggi che l’artista ha trasmesso al Festival di Sanremo e il suo costante impegno per la diversità e l’inclusione. Oltre che sulla cover della playlist EQUAL Italia, l’artista avellinese ha contribuito anche a curarne la selezione musicale, insieme al team di Spotify.
Le artiste italiane più ascoltate in Italia
Nel corso del 2023, le artiste donne italiane più ascoltate nel nostro Paese sono state:
Le artiste italiane più ascoltate all’estero
Fuori dall’Italia, invece, le artiste più ascoltate sono:
- Laura Pausini
- Gala
- Deborah de Luca
- Annalisa
- Mina
- Giorgia
- Olivia Belli
- Elodie
- Raffaella Carrà
- Gianna Nannini
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.