Quali sono le canzoni più ascoltate dell’estate 2023 su Spotify? La classifica delle tracce e i trend che hanno caratterizzato quest’estate italiana e internazionale.
In Italia, vediamo in vetta alla lista delle più ascoltate “VETRI NERI” di AVA, ANNA, e Capo Plaza, seguita da “Hoe (feat. Sfera Ebbasta)” di Tedua con Sfera Ebbasta e terza “DISCO PARADISE” di Fedez insieme ad Annalisa e agli Articolo 31. Si riconferma così il trend che vede vincenti le collaborazioni tra artiste e artisti, un aspetto che permette anche la fusione di diversi stili e generi ed il nascere di nuove sonorità.
Altro aspetto da sottolineare è, ancora una volta, la conferma del successo della musica italiana, ormai costantemente in cima alle classifiche locali: tutti i brani in top 20, infatti, sono di artisti italiani, ad eccezione del brano “MIRAGE”, che però oltre a AriBeatz, Ozuna e GIMS vede anche il feat. di Sfera Ebbasta.
Da sottolineare, infine, che rimane saldo in top 10 Lazza con “CENERE”, brano presentato la prima volta al Festival di Sanremo 2023 -un risultato che mette in luce come il Festival sia diventato un evento culturale trasversale e inclusivo anche per la generazione della trap, ormai capace di trasformarsi a tutti gli effetti in musica pop.
“Anche quest’anno sveliamo quali sono state le canzoni dell’estate, per celebrare l’incredibile talento dei nostri artisti e testimoniare la passione di tutti gli amanti della musica. I dati mostrano che le classifiche sono piene di successi di artisti italiani, il che dimostra che i nostri artisti continuano a fare tendenza e ad essere i più ascoltati nel nostro paese” ha dichiarato Melanie Parejo, Head of Music Southern Europe di Spotify.
Spotify, quali sono la canzoni più ascoltate dell’estate 2023?
I brani più ascoltati dell’estate su Spotify in Italia:
- AVA, ANNA, Capo Plaza – “VETRI NERI”
- Tedua, Sfera Ebbasta – “Hoe (feat. Sfera Ebbasta)”
- Fedez, Annalisa, Articolo 31 – “DISCO PARADISE”
- Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta, Guè – “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)”
- Pinguini Tattici Nucleari – “Rubami la Notte”
- The Kolors – “ITALODISCO”
- Drillionaire, Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta, Michelangelo – “BON TON (feat. Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta & Michelangelo)”
- Annalisa – “Mon Amour”
- Geolier – “COME VUOI”
- Lazza – “CENERE”
- Angelina Mango – “Ci pensiamo domani”
- Alfa – “bellissimissima <3”
- Geolier, Marracash – “IL MALE CHE MI FAI (feat. Marracash)”
- Shiva, Sfera Ebbasta – “Un milione di volte (feat. Sfera Ebbasta)”
- Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra, – “TAXI SULLA LUNA”
- BLANCO, Mina – “Un Briciolo Di Allegria (feat MINA)”
- Rocco Hunt – “Non litighiamo più”
- AriBeatz, Ozuna, GIMS, Sfera Ebbasta – “MIRAGE (feat. Ozuna, GIMS& Sfera Ebbasta)”
- Rhove, Madfingerz – “Pelé”
- Tedua, Baby Gang, Kid Yugi – “Paradiso Artificiale (feat. Baby Gang & Kid Yugi)”
Gli artisti internazionali più ascoltati in italia:
Dando uno sguardo alle canzoni internazionali più ascoltate quest’estate, segnaliamo “WHERE SHE GOES” della superstar portoricana Bad Bunny, “It Goes (Nanana)” della producer e DJ sudcoreana Peggy Gou, che si è affermato come il pezzo internazionale più ascoltato nelle Spotify Weekly Charts italiane per tutte le settimane di Agosto e “Quevedo: Bzrrp Music Sessions, Vol. 52” del producer argentino Bizarrap e del rapper spagnolo Quevedo, enorme hit da 1.4 miliardi di stream globali uscita a luglio 2022 e che non ha mai abbandonato le classifiche italiane.
Gli artisti più ascoltati nel mondo:
Oltre a Estate 2023, su Spotify è disponibile anche Songs of Summer, con le canzoni dell’estate a livello globale; In cima alla top 20 globale, con oltre 390 milioni di stream, quest’estate c’è Eslabon Armado e Peso Pluma con la loro “Ella Baila Sola”! Al secondo posto nella lista c’è ” WHERE SHE GOES ” di Bad Bunny , seguito da ” Seven (feat. Latto) ” di Jung Kook e Latto che completano la top 3.
- Musica dal Messico: L’artista Spotify RADAR Peso Pluma ha conquistato anche altri due posti nella Top 20 a livello globale con ” La Bebe – Remix ” e ” Peso Pluma: Bzrp Music Sessions, vol. 55. ” Un altro grande momento per la musica messicana, che ha visto una crescita del 430% su Spotify negli ultimi 5 anni a livello globale.
- Numerose le protagoniste femminili: non solo il successo di Barbie. Sono molti i brani di artiste che hanno raggiunto la vetta delle classifiche mondiali. Tra i successi degni di nota figurano “Cruel Summer” di Taylor Swift , “Vampire” di Olivia Rodrigo , “Flowers” di Miley Cyrus , “Dance The Night (From Barbie The Album)” di Dua Lipa e “Kill Bill” di SZA .
I brani più ascoltati dell’estate su Spotify a livello globale:
- “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado, Peso Pluma
- “WHERE SHE GOES” di Bad Bunny
- “Seven (feat. Latto)” di Jung Kook, Latto
- “Cruel Summer” di Taylor Swift
- “La Bebe – Remix” di Yng Lvcas, Peso Pluma
- “un x100to” di Grupo Frontera, Bad Bunny
- “Flowers” di Miley Cyrus
- “Daylight” di David Kushner
- “Sprinter” di Dave, Central Cee
- “As It Was” di Harry Styles
- “Cupid – Twin Ver.” di FIFTY FIFTY
- “LALA” di Myke Towers
- “Kill Bill” di SZA
- “Peso Pluma: Bzrp Music Sessions, Vol. 55” di Bizarrap, Peso Pluma
- “vampire” di Olivia Rodrigo
- “Dance The Night (From Barbie The Album)” di Dua Lipa
- “Classy 101” di Feid, Young Miko
- “TQM” di Fuerza Regida
- “I Wanna Be Yours” di Arctic Monkeys
- “Calm Down (with Selena Gomez)” di Rema, Selena Gomez
Ascolta la playlist ufficiale di Spotify Estate 2023. Per ulteriori dettagli, visita il blog For the Record di Spotify.
*NOTA: l’elenco delle canzoni più ascoltate si basa sulle classifiche Spotify registrate tra il 29 maggio e il 21 agosto 2023.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.