Zucchero

Zucchero ha presentato in una conferenza stampa al Teatro Lirico di Milano il nuovo progetto discografico, intitolato Discover II (EMI / Universal Music Italia), che arriva a tre anni dal precedente album di cover.

Nonostante il primo capitolo di Discover dovesse essere unico, l’artista ha trovato nel nuovo album l’occasione di rivisitare alcuni dei brani internazionali e italiani che più hanno segnato la sua carriera e il suo percorso personale. “Questo disco non era previsto,” racconta, “ma fra i quasi 500 brani che avevo scelto, qualcosa era rimasto fuori per una questione di tempo.

ZUCCHERO_DISCOVER II_b

Discover II rappresenta una scelta coraggiosa e ambiziosa: tra i brani inclusi figurano pezzi iconici come Knockin’ on Heaven’s Door e With or Without You degli U2. “Mi sono sempre detto di non toccare certi brani,” confessa Zucchero, “ma questa volta ho osato e ho deciso di interpretarli a modo mio.” Con un sorriso, racconta che Bono non ha ancora ascoltato la sua versione di With or Without You, e scherza: “Spero non mi tiri le orecchie!

In Discover II, Zucchero collabora con grandi artisti e amici di lunga data. Tra le tracce più attese c’è Just Breathe, realizzata insieme all’attore Russell Crowe, con cui Zucchero ha stretto un legame dopo un incontro a Lajatico nel grande evento organizzato da Andrea Bocelli. “Lui vuole cantare, è in un periodo particolare,” racconta Zucchero, “e così ci siamo ritrovati a La Spezia per decidere di fare un pezzo insieme.”

Zucchero spiega anche il valore della traduzione personale, lontana dall’idea di semplice adattamento: “Quando hanno provato a tradurre i miei brani in inglese, non ha mai funzionato. Io voglio avere carta bianca e reinterpretare ogni testo per adattarlo all’anima della canzone.

Tra le canzoni italiane presenti in Discover II c’è anche Senza una donna, reinterpretata con nuovi arrangiamenti curati da Corrado Rustici e in duetto con Jack Savoretti. “Jack è un grande artista, ha radici italiane, nonostante sia cresciuto in Inghilterra,” commenta Zucchero. Nella versione deluxe dell’album, inoltre, trovano spazio collaborazioni con artisti come Paul Young, Oma Jali, e la figlia Irene Fornaciari.

Per il 2025, l’artista tornerà in tour negli stadi italiani e spera di poter annunciare presto un progetto speciale al Circo Massimo di Roma, a giugno. Zucchero non nasconde il desiderio di riportare sul palco brani che non esegue da anni, come Rispetto e Non ti sopporto più, mentre Donne, suo storico successo, celebrerà il 40° anniversario. Qui il calendario e Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Questo album è più libero,” ammette, “a differenza di un disco di inediti, che richiede un lavoro molto più faticoso.” Da sempre lontano dalla tecnologia digitale e dai social, Zucchero conferma di preferire un approccio alla musica fatto di autenticità e semplicità: “La mia musica è reale, suonata, cantata. Oggi mi sento vicino a un’idea di dischi minimali, con solo i suoni necessari.

Con Discover II, Zucchero conferma il suo legame con le radici musicali e la volontà di mettere in gioco la sua interpretazione, sempre senza perdere il suo tocco personale. E, come ribadisce lui stesso, “Faccio solo ciò che mi piace.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.