Matteo Romano, classe 2002, inizia la sua carriera artistica nel 2020 quando rilascia su TikTok una preview di quello che sarà il suo singolo d’esordio, “Concedimi”. Il contenuto diventa virale in modo spontaneo sulla piattaforma, dove supera i 3 milioni di visualizzazioni.
Il brano, poi pubblicato su tutte le piattaforme digitali, è stato certificato doppio disco di platino. Nel 2021 apre i concerti estivi di Emma Marrone, pubblica il suo secondo singolo “Casa di specchi” (poi inserito nell’OST della serie internazionale Netflix “From Scratch”) e partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Testa e croce”.
Alla manifestazione si classifica terzo ed è dunque di diritto ammesso tra i cantanti in gara al 72° Festival di Sanremo, presentandosi per la prima volta al grande pubblico con “Virale”, certificato disco di platino.
Il brano, scritto da lui stesso insieme a Dardust, Alessandro La Cava e Federico Rossi, si posiziona all’undicesimo posto. Nella serata delle cover, duetta insieme a Malika Ayane sulle note di “Your song” di Elton John.
Il 18 aprile dello stesso anno, Matteo Romano si esibisce in Piazza San Pietro a Roma, scelto dalla CEI, insieme al collega cantautore Blanco, per introdurre l’incontro di Papa Francesco con 80 000 ragazzi provenienti da tutta l’Italia e di età compresa fra i dodici e i diciassette anni. In quell’occasione propone un’esibizione del pezzo proposto al Festival.
Dopo “Apatico”, “Tramontana” e “Tremo (midnight)”, a maggio 2023 pubblica la sua prima collaborazione artistica, “Tulipani blu” con Luigi Strangis, primo passo di un nuovo percorso della sua giovane carriera.
(ultimo aggiornamento: 4 agosto 2023)

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
