OhEh Anteprima Video

Devi fare i conti (Blackcandy Produzioni) è il secondo singolo estratto dall’omonimo album della band umbra OH!EH? prodotto da Paolo Benvegnù. Il videoclip, diretto da Andrea Raspa, è in anteprima su IMusicFun.

Il brano tratta delle conseguenze dell’amore e della fedeltà alla propria libertà. Ferite che non rimarginano, pagine che non si chiudono, conti che non tornano, frammenti con cui proviamo a riordinare quello che ci accade.

“Devi fare i conti è una delle ultime canzoni scritte per l’album e forse in qualche modo lo riassume, sia dal punto di vista musicale che testuale.

Non è stato qualcosa che abbiamo cercato intenzionalmente ma riascoltando la canzone abbiamo “scoperto” dei rimandi interni alle altre contenute nel disco.

Dal punto di vista prettamente musicale crediamo rappresenti un punto di equilibrio tra l’urgenza del suono “live” e la specificità degli strumenti sintetici e in generale dell’uso che facciamo noi dell’elettronica. Paolo (Benvegnù) è stato fondamentale per operare questa sintesi a livello di produzione e gliene siamo tutti grati.”

A proposito del nuovo album la band dichiara.

“È un disco che ha che fare con il tempo, con il passato come scintilla ma anche come arma contro questo presente fatto di sentimenti addomesticati, di canzoni decorative e di musica di sottofondo, se è vero che il modo migliore per servire la propria epoca è tradirla.”

Anteprima video OH!EH? “Devi fare i conti”

“Avendoli apprezzati dal vivo volevo, per quanto possibile in un videoclip, cogliere questo aspetto di autenticità e veemenza lavorando per sottrazione: una stanza vuota e loro che suonano, nessun orpello, nessuna costruzione. Anche l’uso della saturazione, per quanto riguarda la fotografia, è stato funzionale a questo lavoro di resa dell’Essenziale. Spero di essere riuscito a suggerire questa loro attenzione all’aspetto “live” ed a quanto possa essere coinvolgente assistere ad un loro concerto.”

Queste le parole del regista Andrea Raspa.

Devi fare i conti – il testo

(Andrea Mattiucci – Paolo Benvegnù)

Devi fare i conti con le briciole, i frammenti

le storture, i guasti, i sortilegi

l’allegria, la pioggia, i presentimenti

con chi tradisce la parola data, con il fuoco amico

con il pane che avanza una volta che lo avrai spartito.

E augurarti tutto il bene che c’è nel male.

Devi fare i conti con gli occhi dei tuoi figli

stretti in un abbraccio

le mani di tuo padre l’ultima volta.

Devi fare i conti con la tua paura, la tua ostinazione

con la possibilità di andartene a mani vuote.

E augurarti tutto il bene che c’è nel male.