Baltimora X Factor 2021
Baltimora vince X Factor 2021
Come nella migliore trama di un film thriller, la finalissima di X Factor 2021 si conclude in maniera del tutto inaspettata. gIANMARIA, il favorito e l’artista con i numeri migliori, esce sconfitto e la vittoria è per Baltimora.
Un risultato finale meritato che suggella un percorso in crescendo. Un giovane artista partito con ambizioni solo da producer e che è riuscito a colpire pubblico, critica e giudici con un cammino credibile, solido. Un carpe diem continuo, amplificato da Hell Raton, giudice, coach, amico, fratello maggiore sempre in grado di spronare, consolare e consigliare.
Per il producer, anima della crew Machete, si tratta di una doppietta, dopo la vittoria dello scorso anno con Casadilego.
Baltimora vince X Factor 2021
Dopo la vittoria Baltimora ha incontrato la stampa. Queste le sue parole.
“Sono arrivato senza pretese e aspettative! Ora non ho parole. Ho cantato con tutto questo pubblico che ha cantato con me. E’ impagabile. E’ assurdo, fuori di testa…
Ho sempre fatto musica per me, perchè mi da tanto e mi diverte farlo. E’ qualcosa che adoro fare e sono sicuro che lo si è visto anche in queste 7 puntate.
Spero di continuare con la mia musica, ma anche lavorando a quella di altri. E’ un modo per arricchirmi. Amo la condivisione. Non vedo l’ora di continuare a cantare, scrivere, produrre. Questa è la mia vita.”
Parole sentite, emozionate e che vengono ribadite anche quando si parla del percorso durante il talent.
“Spero di ripercorrere le tante strade musicali che ho esplorato in questi mesi. Sono molto fiero del percorso fatto insieme. L’aver potuto mostrare le diverse sfumature del mio gusto musicale è un aspetto di cui andare fieri. Tutte le anime che ho portato sul palco mi rappresentano. In fondo non ho fatto altro che portare… tutte le sfumature del pop!”
Foto di Bianca Burgo e Jule Hering
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.