Bon Jovi

It’s My Life, il brano dei Bon Jovi uscito nel 2000, ha oltrepassato quota un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Un risultato davvero… sorprendente!

Solo una stretta cerchia di artisti si possono vantare di tale primato, tra questi i Linkin Park con In the End, i System Of A Down con Chop Suey e la boyband coreana BTS con Dynamite.

Bon Jovi, It’s My Life, il successo, le curiosità…

It’s My Life è stata scritta da Jon Bon Jovi (di origine siciliane), Richie Sambora e Max Martin. La canzone è estratta da Crush, settimo album in studio dei Bon Jovi, pubblicato il 13 giugno 2000. Il brano in poco tempo ha scalato le classifiche di tutto il mondo ed è diventato tra i più celebri della band.

Il singolo ha raggiunto il primo posto in diverse classifiche, in poco tempo divenne popolare soprattutto in Europa. In America si piazzò solamente alla posizione numero 33 della Billboard Hot 100.

Jon nella canzone cita Frank Sinatra (ai tempi da poco scomparso), e il suo celebre brano My Way, nel verso “My heart is like an open highway, like Frankie said ‘i did it My Way” che tradotto significa: “il mio cuore è come un’autostrada aperta, come ha detto Frankie l’ho condotta a modo mio“.

Altro riferimento sono Tommy e Gina. I due giovani, sono già citati nel testo di Living On A Prayer. Tommy era un promettente giocatore di Baseball compagno di università del cantante, mentre Gina era la fidanzata che lavorava come cameriera.  Quando la ragazza rimase incinta, il giovane dovette rinunciare alla sua carriera e accettare un lavoro come operaio, mentre Gina fu successivamente e ingiustamente licenziata. Bon jovi ammira così tanto queste due persone e le loro scelte di vita e li cita in due distinte canzoni.

Bon Jovi It's My Life
Jon Bon Jovi leader dei Bon Jovi

Jon Bon Jovi a proposito del brano ha dichiarato.

Mentre scrivevo It’s My Life stavo in realtà pensando a comporre qualcosa riguardo alla mia vita e al mio ruolo in essa. Non mi rendevo conto, invece, di come la stessa frase sarebbe potuta essere presa come modello da diverse persone. Credo rappresenti un inno a vivere la vita giorno dopo giorno“.