Francesco Renga

Francesco Renga live

Alla Flower Arena di Bellaria Igea Marina è andato in scena il ritorno dal vivo di Francesco Renga. L’artista bresciano ha celebrato un vero e proprio rito, proponendo i suoi brani più noti in una speciale e intima chiave acustica.

“E adesso è davvero il Momento!!! E’ bello ripartire da qui, dalla Romagna. Questi luoghi per me sono sinonimi di festa, divertimento e allegria!!!”

Per Francesco Renga si è trattato di un emozionante ritorno al passato, con la sua voce al centro della scena. Il cantante ha scelto di utilizzare le spie da palco e non gli in ear, per poter sentire le vibrazioni e la voce del pubblico, durante uno spettacolo di due ore in cui ha potuto avvertire l’affetto del pubblico.

“Questa sera provo un miscuglio di emozione! Abbiamo voglia di salire sul palco anche se siamo consapevoli che c’è un po’ di ruggine! Stiamo praticamente provando qui!”

Dopo un periodo di scelte discografiche non sempre adeguate, Acoustic Trio Estate 2021 è un tour essenziale, in cui la musica è la protagonista e la voce di Francesco è il valore aggiunto di un repertorio vasto e in cui non sono mancate alcune chicche.

“Ragazzi stiamo vivendo, adesso dopo quanto tempo! Forse è finita, con le dovute attenzioni. Per noi è un momento importante, significativo e decisivo. Cantare davanti a voi è la cosa che più ci è mancata. Era veramente una vita che vi stavo aspettando!”

Le sue parole dal palco nella città romagnola, dove la sua voce ha l’effetto di un urlo liberatorio, che arriva dritto al cuore. Un modo per tornare a spiccare il volo dopo una pausa troppo lunga.

Qualche dettaglio è ancora da sistemare, ma imperfezione e naturalezza sono elementi che rendono magica ogni serata. E a Bellaria Igea Marina si è celebrata davvero la felicità per un ritorno dal vivo mai così atteso.

“Quanta voglia avevamo? Volevamo farvi un regalo e voi lo avete fatto a noi! Un applauso a voi!”

Sul palco accanto a Francesco Renga ci sono Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere) e Stefano Brandoni (chitarre). Splendidi compagni di viaggio per un’avventura inedita e con un forte significato simbolico.

Il tour ora proseguirà con un concerto al Castello Sforzesco di Vigevano che si terrà il 12 luglio. Qui le altre date.

Francesco Renga live – Acoustic Trio Estate 2021 – la scaletta

La scaletta ripercorre le fasi salienti della carriera solista e, nonostante la comprensibile mancanza di un brano unico come Tracce di Te, permette di ripercorrere oltre vent’anni di storia della musica italiana.

Colpisce la scelta di rielaborare la linea vocale di alcuni brani. Senza sequenze e in una dimensione acustica, brillano di nuova luce pezzi come Il mio giorno più bello del mondo o Guardami amore, che si affiancano perfettamente a hit del calibro di Angelo o Raccontami.

  1. Il mio giorno più bello del mondo
  2. La tua bellezza
  3. Vivendo adesso
  4. Era una vita che ti stavo aspettando
  5. Raccontami
  6. Ci sarai
  7. Cambiare direzione
  8. Ferro e Cartone
  9. Dove il mondo non c’è più
  10. Insieme: grandi amori
  11. Un giorno bellissimo
  12. La stagione dell’amore (cover Franco Battiato)
  13. Spiccare il volo
  14. A un isolato da te
  15. Prima o poi
  16. Il bene
  17. Angelo
  18. Guardami amore
  19. Splendido
  20. Sto già bene
  21. Nuova luce

Bis

  1. Un’ora in più
  2. Meravigliosa (la luna)
  3. Migliore