Casa Sanremo

Casa Sanremo Devis Paganelli
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo in cui Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo, sui social segnala un tentativo da parte di Devis Paganelli di proporre ad alcuni partner un format nella sostanza simile a quello che da anni si svolge nella Città dei Fiori (Qui il nostro articolo).

Devis Paganelli ha risposto a Russolillo, spiegando le proprie ragioni.

Casa Sanremo, risponde Devis Paganelli

Queste le parole di Devis Paganelli in una telefonata alla redazione.

Per quel che riguarda la posizione tra me e Vincenzo Russolillo di Gruppo Eventi, il tutto nasce attraverso una collaborazione ormai decennale. Sono stato partner e nel tempo c’è stata anche una collaborazione con un mandato vero e proprio di Vincenzo Russolillo che mi ha incaricato di procacciare aziende e sponsor per la sua attività.

Terminata questa fase di collaborazione ho iniziato a collaborazione gestendo un teatro all’interno di Casa Sanremo. Questo teatro l’ho gestito in virtù di un accordo transattivo che abbiamo definito tra la mia società con quella di Vincenzo Russolillo.

Questo accordo transattivo è nato esclusivamente per l’inadempienze contrattuali di Casa Sanremo nei miei confronti. Questo accordo transattivo che noi abbiamo definito non è stato rispettato, ma disatteso, ma che ha dato vita a un altro accordo transattivo, nato dalla mia posizione di problem solver. Mi ha fatto pensare “facciamo un altro accordo, anche se non hai rispettato quello precedente, che sistema quello che avremmo dovuto sistemare con il primo accordo.”

Quest’anno ho chiesto al Signor Russolillo di adempiere ai suoi doveri, anche questa volta disattesi. Non ci siamo messi d’accordo, ho avviato le pratiche per istruire una richiesta di risarcimento di 170mila euro e rotti, che abbiamo già ventilato a Russolillo che, pur avendomi confermato di voler sistemare la situazione, poi è sparito nel nulla. Questo perché forse non sapeva se poteva avere la disponibilità di Casa Sanremo.

Io ho depositato una richiesta di registrazione marchio Casa Sanremo, cosa che volevo fare dieci anni fa e che non ho fatto proprio perché ho iniziato una collaborazione con Gruppo Eventi. La registrazione è stata depositata all’Ufficio Marchi e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico a giugno nelle classi in cui il Sig. Russolillo non aveva fatto registrare il suo marchio.

Lui ha registrato un marchio figurativo che è Casa Sanremo. Significa che il marchio deve avere dei segni distintivi riconoscibili per far si che nessuno possa utilizzarlo. Il marchio registrato di Casa Sanremo, quadrato, ha dei petali arancioni intorno a un testo che è Casa Sanremo.

Questo marchio figurativo, Vincenzo Russolillo lo ha registrato nella classe PUBBLICATA, ovvero che non ha nulla a fare con gli eventi. Lui può vendere pubblicità con questo marchio. Lui, in realtà, non ha mai utilizzato il marchio per fare pubblicità, ma per fare eventi, ma ha utilizzato un marchio che non ha mai registrato.

Quei marchi che si vedono di anno in anno cambiare a Casa Sanremo (ne cambia uno ogni due anni) sono tutti marchi figurativi che non sono mai stati registrati. L’originale, inoltre, non è mai stato registrato nel settore eventi e trasmissioni televisive.

Quindi il mio marchio figurativo, che invece è stato registrato, è registrato con un suo segno distintivo tanto che è totalmente diverso da quello del Sig. Russolillo. Il mio ha un segno distintivo che è una nota, chiave di violino. Il suo segno distintivo sono dei petali. Il mio colore nero, il suo color arancione. Quindi non si può creare confusione e non c’è plagio.

Io ho registrato il marchio nel settore degli eventi, quindi io con il mio marchio posso fare gli eventi. Lui non potrebbe farne con quel marchio. Non può avere un evento con il marchio Casa Sanremo.

E’ come se Dolce e Gabbana, marchio registrato per abbigliamento, profumi, scarpe, domani si intestardisse contro un’azienda che fa trasporti perché fa una linea di camion con il marchio D&G. Dolce e Gabbana non può andare a dire niente a meno che non abbia registrato il marchio anche nel settore trasporti. Ovviamente il marchio deve essere graficamente diverso.

Io ho un mio marchio che fa eventi che si chiama Casa Sanremo e non ha nulla a che fare con marchio registrato da Gruppo Eventi. Il mio marchio è originale e distintivo e avendolo io registrato nel settore eventi teoricamente posso vietare a chiunque a fare eventi con il marchio Casa Sanremo, tranne a Vincenzo Russolillo. Non perché lui lo abbia registrato nel settore eventi, ma perché lui ha organizzato un evento che si chiama Casa Sanremo in un periodo anteriore. Questo si chiama diritto di uso anteriore. Avendo lui organizzato un evento prima della mia registrazione lui può farli senza che io gli possa dire nulla.

Ma lui non può dire niente a me se ne faccio, perché ho registrato il marchio nel settore eventi.

Quindi lui avendo affermato che lui è l’unico legittimato a usare il marchio ha detto una falsità, una dichiarazione mendace. Ma quello che è più grave è che lui ha detto che la mia organizzazione (Devis Paganelli e Are Communication) hanno praticamente tentato una truffa. Lo ha scritto nel suo primo post, che nell’arco della giornata ha modificato per ben sei volte. (Noi abbiamo la cronologia di tutte le modifiche). Presso la Procura di Rimini abbiamo depositato una denuncia per diffamazione.

Sotto l’aspetto civile, burocratico e legale si terranno dei processi. Li le parti faranno valere le proprie ragioni. I processi si fanno in Tribunale, non sui media.

Io mi sono dovuto schierare ed esporre esclusivamente perché sono stato chiamato in causa. Se il Signor Russolillo se ne stava zitto e buono e faceva le sue pratiche in maniera regolare avrebbe potuto farlo regolarmente, senza diffamare sui social.”

Nei giorni scorsi su https://primalariviera.it/ è apparso, invece, questo post.

“Casa Sanremo™ è un marchio registrato, di proprietà di Devis Paganelli.

In relazione ad un post apparso in rete da parte di organizzazione nei confronti della quale ho subito preso provvedimenti con mandato allo Studio Legale De Sio, preciso per dovere di informazione per la trasparenza che mi contraddistingue :

– che il marchio Casa Sanremo™ è un marchio registrato a nome di Devis Paganelli​, regolarmente depositato al Ministero dello Sviluppo Economico – Registro Marchi Brevetti n.302022000098953 nelle classi EVENTI e TRASMISSIONI TELEVISIVE.

– che quanto asserito da questa organizzazione che ha un marchio figurativo registrato nella classe PUBBLICITA’ (per un marchio oltretutto mai utilizzato e quindi non riconducibile ad alcuna iniziativa), oltre a non corrispondere a realtà, lede anche la mia immagine e il mio onore, con diffamazione aggravata in forma pubblica online (lo screenshot è stato già salvato e sarà oggetto di denuncia querela). Tale comunicato diffamatorio ha raggiunto già un grado di diffusione elevato e sarà quindi oggetto di adeguato risarcimento.

L’unico titolare ad oggi, del brand CASA SANREMO, attualmente legittimato ad organizzare eventi è il sottoscritto per le classi regolarmente registrate e tutelate.

Oltre ciò nella risibile diffamazione che ho letto, evidentemente dettata da nervosismo, si attribuiscono responsabilità alla Are Communication International LTD, la quale ha esclusivamente un accordo di concessione da me autorizzata e siglata. Ciò toglie in ogni caso e in ogni evenienza, da qualsiasi responsabilità l’azienda concessionaria che agisce appunto su licenza.

Ho incaricato i miei legali di agire nelle sedi opportune per la tutela dei miei interessi, della mia immagine e per il risarcimento di tutti i danni che questo post mi sta causando e/o mi causerà.”