Instinto è il nuovo album di Einar, un progetto in cui il cantautore prosegue nel percorso di ricerca della propria anima, con l’obiettivo di aprire un nuovo capitolo nella musica latina in Italia.
Il disco è uscito lo scorso 14 gennaio in formato fisico e digitale per Big Bang Company con distribuzione Ada Music Italy.
Il talento cubano naturalizzato italiano torna sulla scena dopo le esperienze ad Amici e Sanremo 2019, con un lavoro che inquadra a pieno le sue esigenze artistiche. Le produzioni sono state affidate ai Cosmophonix e B-Chroma per Caligine.
Il titolo Instinto si lega alla necessità assoluta di seguire il proprio cuore e ciò che ci fa stare bene davvero.
Questo nuovo disco per Einar è stata un’opportunità di poter lavorare a una musica libera, sincera, che trovasse la propria anima gemella nella cultura latina.
Infatti Instinto miscela il pop a sonorità provenienti dalla bachata, dal reggaeton e dal latin urban.
Sono brani sinuosi e talvolta provocanti che ridimensionano il concetto di “ragazzo perfetto” che è stato addossato troppo spesso a Einar, e ridanno all’artista una dimensione più umana: fatta di tentazioni, fantasie e anche fragilità.
Einar Instinto
Instinto si compone di 8 tracce totali di cui 7 in lingua spagnola e un brano, Caligine, cantato in italiano.
- 1) Caligine
- 2) Se Puso Bonita
- 3) Veneno
- 4) Missy
- 5) Le Gusta
- 6) Madrid
- 7) De Mi No Te Olvidas
- 8) Amantes
La focus track è Veneno: una love ballad dalle movenze eleganti e focose in cui confluiscono sonorità urban e salsa. È una canzone in cui l’amore viene visto come un magnete inarrestabile per cui non si può fare a meno dell’altro malgrado tutte le difficoltà e i litigi.
Si passa a pezzi più movimentati come Madrid o Le Gusta, Se Puso Bonita dove emerge tutta la carica sensuale del sangue cubano dell’artista, alle più melodiche De Mi No Te Olvidas, Amantes.
In Missy invece emergono sfumature oscure e cool, decisamente più vicine al latin urban.
L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo Caligine: un crocevia di sonorità pop, latin urban e reggaeton, che inaugura una nuova visione musicale in cui Einar figura anche come autore.
Con Instinto si apre un nuovo capitolo nella musica latina in Italia, portata avanti da un artista italo-cubano capace di dargli una forte credibilità e naturalezza.
Foto di Deborah Cortelazzi

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.