Emanuele Dabbono Cerezo

Si intitola Cerezo il nuovo singolo di Emanuele Dabbono (prodotto da Tiziano Ferro, pubblicato dalla TZN e distribuito da Universal Music Italia) disponibile da venerdì 30 settembre su tutte le piattaforme digitali (https://dabbono.lnk.to/cerezo).

Cerezo è più di una semplice canzone per il cantautore genovese. 

È un manifesto. Sono felice di uscire con qualcosa che parli così tanto e in profondità di me” racconta Emanuele che aggiunge: “Ho scritto CEREZO di getto, in 15 minuti in macchina, fuori dal cimitero dove è sepolto mio padre. E difenderla è stato finalmente capire cosa mi rende chi sono. Questa è una lettera e raccoglie i pensieri che avrei voluto dirgli. La vita gli ha tolto il volume, così mi sono messo a cantarli“.

Emanuele Dabbono: il nuovo singolo “Cerezo”

“CEREZO”che prende il titolo dal nome del celebre centrocampista brasiliano della Sampdoria Toninho Cerezo, è una canzone che racchiude l’emozione febbricitante dei tifosi di calcio.
Nel brano Emanuele descrive i momenti condivisi con suo padre a guardare le partite della Sampdoria, rende omaggio a quegli appuntamenti fissi ed intimi, alle parole non dette e all’emozione di un gol all’ultimo minuto.

“Non ti ho mai chiesto un abbraccio, tu lo facevi soltanto alle 4, domenica a fine primo tempo, quando la rete era gonfia e il calcio un argomento”.

È proprio lo stadio genovese Luigi Ferraris il luogo in cui Emanuele ha deciso di ambientare il video ufficiale di “CEREZO”, diretto da Luigi Cerati, che sarà disponibile su YouTube dal 3 di ottobre.
L’idea del video spiega Emanuele: “era di percorrere Genova, la mia città, a piedi e raggiungere il luogo dove tante partite ho visto con mio padre, lo stadio di Marassi, ma trovarlo vuoto e viverlo così, come spesso mi sono sentito. Svuotato ma in cerca di una risposta”.

Il video di “CEREZO”, così come il brano, è un invito a dirsi le cose quando è il momento, prima che sia troppo tardi: racconta visivamente quei muri di silenzio dietro i quali ci si trincera spesso nelle relazioni.

Questo singolo anticipa i 16 nuovi brani inediti presenti nel nuovo album di EMANUELE DABBONO intitolato “BUONA STRADA“, prodotto da Tiziano Ferro, sarà disponibile in tutti gli store digitali a partire dal 21 ottobre 2022.