Eurovision 2022 Finlandia

La Finlandia si prepara a scegliere il rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Sono 7 le entità artistiche in corsa per raccogliere l’eredità dei Blind Channel, che a Rotterdam si sono piazzati al sesto posto.

Il successo della band ha richiamato nomi di primo piano del panorama nordico, pronti a trovare una collocazione e una dimensione in ambito europeo.

La short list di UMK è stata rivelata in una conferenza stampa organizzata da YLE, emittente pubblica finlandese.

Al momento i brani sono inediti, ma verranno svelati entro il 21 gennaio sul canale YouTube dell’UMK.

Eurovision 2022, la Finlandia sceglie il proprio rappresentante

Questi i nomi dei rappresentanti con il rispettivo titolo del brano.

  • Cyan Kicks – Hurricane
  • BESS – Ram pam pam
  • The Rasmus – Jezebel
  • Younghearted – Sun numero
  • Olivera – Thank God I’m an Atheist
  • Tommi Läntinen – Elämä kantaa mua
  • Isaac Sene – Kuuma jäbä

“Gli artisti e le canzoni scelte quest’anno rappresentano forse il cast più versatile che si sia mai visto. Sentiremo leggende della musica finlandese ma anche astri nascenti. La qualità è altissima e sono grato che così tanti compositori di alto livello abbiano deciso di mandare i loro brani. Tutte e sette le canzoni sono fortissime, uniscono diverse sonorità e potranno essere apprezzate dalla maggiore gamma possibile di spettatori.

Altri finalisti di UMK 2020 e 2021 come Erika Vikman, Aksel, Ilta e i Blind Channel hanno ampiamente dimostrato come UMK può lanciare delle vere star in patria e a livello internazionale, e credo fermamente che tutti gli artisti di quest’anno proseguiranno le loro carriere anche grazie alla competizione. Unitamente al nostro team super accessoriato dietro le quinte, sono sicuro che avremo testimonianza di una finale indimenticabile dell’UMK a fine febbraio.”

Queste le parole di Tapio Hakanen, presidente della giuria di UMK.