La Grecia affila le armi e si prepara a sferrare un colpo importante in vista dell’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool.
L’emittente ERT ha pubblicato una lista di 7 artisti e canzoni dalla quale uscirà il nome del rappresentante del paese ellenico all’edizione 2023 della kermesse.
Eurovision 2023, la Grecia svela la lista dalla quale selezionerà il rappresentante per Liverpool
Un Comitato composto da 70 membri ha valutato tutte le proposte ricevute durante un’udienza a porte chiuse questa settimana e ha selezionato i seguenti artisti e canzoni.
- Konstantina Iosifidou – We Are Young
- Melissa Mantzoukis – Liar
- Victor Vernicos – What They Say
- Monika – I’m Proud
- Leon Of Athens – Somewhere To Go
- Klavdia – Holy Water
- Maria Maragou & Antonia Kaouri – Shout Out
La selezione della proposta greca risulterà dalla combinazione del voto del Comitato del pubblico con il voto di una commissione di esperti interno di ERT composto da 7 membri, con un fattore di ponderazione del 50,6% del voto del Comitato del pubblico e un 49,4% del voto voto della commissione di esperti ERT. Un modo per mantenersi in linea con le recenti modifiche al voto dell’Eurovision Song Contest.
Chi seguirà le orme di Amanda Georgiadi Tenfjord? La Grecia non vince l’ESC dal 2005…
Foto EBU/Sarah Louise Bennett
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.