Lazza con il brano Cenere vince la selezione di OGAE Italy e rappresenterà il nostro paese al Second Chance Contest 2023. I soci di OGAE Italy hanno deciso che sarà, quindi, l’artista secondo classificato al Festival di Sanremo a rappresentarli virtualmente in Svezia per l’annuale concorso canoro.
L’OGAE Second Chance Contest, come noto, è un concorso virtuale nato ufficialmente nel 1987 al quale partecipano i vari club europei del circuito OGAE che si sfidano a colpi di brani provenienti dalle rispettive selezioni nazionali.
Lo scorso anno il contest fu vinto dal duo svedese Medina con il brano In i dimman. La Rappresentante di Lista, con Ciao Ciao, si classificò al quarto posto, a un solo punto dal terzo gradino del podio.
Eurovision 2023, Lazza in gara per il Second Chance Contest
L’Italia si è aggiudicata il concorso per tre volte. Nel 1997 con Anna Oxa con Storie, nel 2015 con Nek con Fatti avanti amore e nel 2018 con Annalisa con Il mondo prima di te.
I club OGAE hanno organizzato successivamente anche Retrospective Second Chance Contest, che hanno assegnato altre due vittorie al nostro paese. Nel 1971 i Ricchi e Poveri con Che Sarà e l’anno successivo con Marcella Bella e la sua Montagne Verdi.
Considerando Retrospective Second Chance Contest e Second Chance Contest, la Svezia è il paese che conta il maggior numero di vittorie, ben 18!
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.