La caccia del Portogallo al prossimo Amar Pelos Dois è iniziata a Lisbona, l’emittente televisiva RTP ha annunciato gli autori delle 20 canzoni in concorso al Festival da Canção, selezione in vista dell’Eurovision 2023.
Il paese conta un’unica vittoria, nel 2017 con Salvador Sobral. Nel 2022 a Torino il Portogallo ha portato in gara la cantautrice Maro con il brano Saudade Saudade, che si è piazzato al nono posto.
Eurovision 2023 Portogallo, gli autori del Festival da Canção
Questi gli autori invitati da RTP.
- André Henriques
- April Ivy
- Bandua
- Bárbara Tinoco
- Churky
- Cláudia Pascoal
- Dapunksportif
- Ivandro
- Jacinta
- Neon Soho
- Quim Albergaria
- Sal
- Teresinha Landeiro
- The Happy Mess
- You Can’t Win Charlie Brown
Questi, invece, i 5 che hanno inviato all’emittente il proprio brano.
- Edmundo Inácio
- Inês Apenas
- Mimicat
- Moyah
- Voodoo Marmalade
Ecco le prossime fasi del contest. Il prossimo 19 gennaio verranno svelati i nomi degli interpreti e i titoli dei brani.
Le due semifinali del Festival da Canção 2023 si svolgeranno il 25 febbraio e il 4 marzo.
La finale, dalla quale uscirà il nome del rappresentante portoghese, è in programma l’11 marzo.
Nel frattempo il Portogallo si sta preparando per lo Junior Eurovision Song Contest, al quale parteciperà con Nicola Alves, interprete del brano Anos 70.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.