Melodifestivalen 2024 Eurovision

Durante la finale dell’Eurovision 2024 ci sarà un cambiamento davvero significativo nella composizione del running order.

A marzo è stato rivelato che a Malmö sarebbero stati introdotti alcuni importanti cambiamenti per rendere l’Eurovision Song Contest ancora più emozionante. Dopo l’annuncio che i “Big 5” eseguiranno le loro canzoni per intero nelle semifinali e che i fan potranno votare non appena il primo artista salirà sul palco nella finale, ora abbiamo un altro grande cambiamento da rivelare!

Negli ultimi anni, i paesi qualificati dalle semifinali e dai Big 5 hanno scelto casualmente quale metà della finale si sarebbero esibiti. I produttori dello spettacolo hanno quindi deciso dove nella prima metà (canzoni da 1 a 13) o nella seconda metà (canzoni da 14 a 26) del Gran Finale si sarebbero esibiti.

Quest’anno verrà introdotta una nuova categoria “Produttore’s Choice”.

Eurovision 2024, cambia il regolamento sul running order della finale

L’emittente ospitante SVT ha rivelato che 25 dei 26 artisti della Grand Final (la Svezia ha già sorteggiato la posizione 1) potranno scegliere il Primo Tempoil Secondo Tempo o la Scelta del Produttore in un sorteggio casuale.

Ciò significa che se un artista estrae la scelta del produttore nell’estrazione casuale, i produttori dello spettacolo potranno posizionare quella canzone ovunque nella prima o nella seconda metà dell’ordine di esecuzione.

Il cambiamento significa che ora ci saranno 6 posti da scegliere nella prima metà dell’ordine di corsa, 6 posti che possono essere scelti nella seconda metà e 13 posti Producer’s Choice.

Il motivo del cambiamento è dare ai produttori dello spettacolo ancora più opportunità per far risaltare tutte le canzoni della Grand Final e creare l’ordine di esecuzione più emozionante possibile. 

Christer Björkman, il produttore del concorso di quest’anno, spiega meglio le ragioni del cambiamento: 

“Si tratta di creare il miglior programma televisivo possibile e di dare a tutti gli artisti la possibilità di brillare. Negli anni precedenti, solo con le estrazioni del Primo e del Secondo tempo potevi scoprire che molte ballate finivano nella stessa parte dello spettacolo o che molti favoriti venivano sorteggiati per esibirsi nella stessa metà. Aggiungere la flessibilità di Producer’s Choice mi dà la possibilità di creare un flusso ancora migliore di ritmi diversi e un Gran Finale ancora più emozionante.”

I Big 5 sceglieranno la prima metà, la seconda metà o la scelta del produttore dopo la seconda prova sabato 4 maggio, dal vivo durante un AMA su Reddit. 

Quindi ciascuno dei 10 qualificati della prima semifinale di martedì 7 maggio estrarrà una di queste tre opzioni dalla ciotola subito dopo lo spettacolo LIVE sul canale TikTok ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

I 10 artisti qualificati della seconda semifinale estrarranno dalle opzioni rimanenti in diretta su TikTok al termine dello spettacolo giovedì 9 maggio. 

Una volta scelte tutte le 25 opzioni, i produttori compileranno l’ordine di marcia per la finale del 68esimo Eurovision Song Contest nelle prime ore di venerdì 10 maggio. Verrà poi rivelato sul sito web del Concorso e sui canali dei social media.

L’ultima volta che abbiamo visto un simile cambiamento nel modo in cui veniva determinato il running order era il 2013 in occasione dell’ESC di Malmö.

Prima del 2013, il running order della Grand Final era stato deciso tramite sorteggio casuale. Ma nel 2013, l’emittente televisiva SVT ha promosso un cambiamento nel processo, con l’obiettivo di creare una serata televisiva più divertente per gli spettatori.