Eurovision canzoni orecchiabili

Tra le canzoni vincitrici dell’Eurovision Song Contest, quali sono le più orecchiabili?

Per creare questa classifica, BonusFinder Italia ha utilizzato cinque criteri principali.

  • Popolarità: quanto è stata accolta la canzone dal pubblico in generale, in base alle visualizzazioni/ascolti su YouTube e Spotify.
  • Ballabilità: quanto una canzone è bella da ballare, in base a elementi quali il tempo, la stabilità del ritmo, la forza della battuta e la regolarità generale.
  • Energia: il grado di energia del brano in base alla velocità e al volume. In genere, i brani energici sono veloci, forti e rumorosi.
  • Testo: quante parole pronunciate/cantate/rappate sono presenti in un brano.
  • Valore: misura il grado di positività/felicità di un brano. I brani con un valore elevata hanno un suono più positivo.

Eurovision, quali sono le canzoni più orecchiabili secondo la scienza?

  1. Grecia – My Number One – Helena Paparizou – 2005

Con un punteggio di orecchiabilità di 8,63, la Grecia è in testa con l’inno “My Number One” cantato da Helena Paparizou. Questa canzone d’amore ha regalato alla Grecia il suo primo titolo Eurovision con ben 230 punti, dopo 31 anni di attesa per una vittoria. Con un punteggio di ballabilità di 7,75 su 10 e oltre 9,5 milioni di visualizzazioni su YouTube, è chiaro perché questo brano sia stato il preferito dei giudici.

  1. Norvegia – Fairytale – Alexander Rybak – 2009

Alexander Rybak ha vinto il titolo per la Norvegia con il suo brano “Fairytale” nel 2009. Sebbene si tratti di un numero up-tempo con un punteggio energetico di 7,8/10, la canzone ha sorprendentemente un testo più cupo sull’amore perduto. La canzone ha fatto scalpore per la giuria, guadagnando 387 punti su 492 possibili, e da allora ha accumulato oltre 60 milioni di visualizzazioni su YouTube. Grazie agli alti livelli di valenza, ballabilità e lirismo, questo brano si è guadagnato un punteggio di orecchiabilità di 8,26 su 10.

  1. Italia – Zitti e buoni – Måneskin – 2021 

L’inno alternativo “Zitti e buoni” ha reso i Måneskin una sensazione globale. Dalle scelte stilistiche del guardaroba ai testi orecchiabili, la loro presenza scenica è stata ineguagliabile alla finale dell’Eurovision 2021. Questa canzone ad alta energia ha ottenuto un punteggio di 9,44 nella scala della ballabilità e di 8,2 su 10 in quella dell’orecchiabilità, quindi è chiaro perché i Måneskin hanno impressionato i giudici con la loro voce. I rocker italiani continuano ad essere in cima alle classifiche e la loro influenza al di là dell’Eurovision continua con “Zitti e buoni” che ha ottenuto oltre 94 milioni di visualizzazioni su YouTube, superando il numero di visualizzazioni dell’iconico inno Eurovision degli ABBA “Waterloo”.

  1. Ucraina – Stefania (Стефанія) – Kalush Orchestra – 2022

Al quarto posto c’è la canzone “Stefania” (Стефанія), presentata dall’Ucraina nel 2022. La canzone fonde la musica folk tradizionale ucraina con l’hip-hop per creare un suono unico che ha fatto guadagnare loro 631 punti nel concorso dell’anno scorso. Il brano ucraino è stato ben accolto dai giudici e dal pubblico, con oltre 26 milioni di visualizzazioni su YouTube. Con un punteggio di ballabilità di 8,32 su 10, questo brano ottiene un punteggio di 8,11 sulla scala dell’orecchiabilità.

  1. Regno Unito – Making your mind up – Bucks Fizz – 1981 

Nonostante la band britannica Bucks Fizz si sia formata solo due mesi prima del concorso Eurovision 1981, è riuscita a impressionare i giudici e a vincere con 136 punti.  Grazie a un ritmo elevato e a testi positivi e orecchiabili, il gruppo pop ha prodotto una canzone assolutamente perfetta per l’Eurovision, ottenendo un punteggio di orecchiabilità pari a 8,07. Nonostante sia stata pubblicata nel 1981, la canzone è ancora oggi molto popolare, con 12 milioni di visualizzazioni su YouTube e un punteggio di popolarità su Spotify pari a 52 su 100.

  1. Israele – Toy – Netta – 2018 

Al sesto posto c’è la canzone vincitrice del 2018 di Israele, “Toy”, interpretata da Netta. Con un ritmo incalzante e passi di danza a tema pollo, questa canzone racchiude davvero l’eccentrica positività dell’Eurovision. La canzone pop ha totalizzato ben 48 milioni di visualizzazioni su YouTube, a dimostrazione della sua popolarità dopo la competizione. Grazie al suo ritmo sostenuto e agli alti livelli di valenza, questa canzone ha ottenuto un punteggio di orecchiabilità di 8,03 su 10.

Completano la Top Ten:

71984Svezia“Diggi-Loo Diggi-Ley”Herreys7,68
82006Finlandia“Hard Rock Hallelujah”Lordi7,61
91974Svezia“Waterloo”ABBA7,49
101982Germania“Ein bißchen Frieden”Nicole7,32