Eurovision Song Contest 2022 Turchia

Secondo alcune fonti ben informate, la Turchia sarebbe pronta a tornare in gara all’Eurovision Song Contest 2022. A Torino, quindi, potremmo rivedere i rappresentanti della nazione del Bosforo che ha preso parte finora a 34 edizioni, ottenendo nel 2003 la vittoria con Sertab Erener con il brano Everyway That I Can.

Già nei mesi scorsi si era vociferato di un possibile ritorno, che a quanto pare potrebbe essere annunciato nelle prossime settimane.

Eurovision Song Contest 2022: la Turchia torna in gara?

L’EBU nelle settimane passate confermato le trattative con Ibrahim Eren, direttore della rete TRT, che nel frattempo però ha lasciato il suo ruolo nella televisione turca per concentrarsi a tempo pieno sulla presidenza dell’ABU (equivalente asiatica dell’EBU).

“Nonostante il membro turco dell’EBU, TRT, non prenda parte all’Eurovision Song Contest dal 2012 sappiamo che c’è ancora un forte interesse in Turchia per in contest evidenziato dalla grande partecipazione sui nostri canali social da parte dei fan turchi.

Tenendo questo a mente, siamo in contatto con TRT con l’obiettivo di riportarli nella competizione.

TRT ha dato un enorme contributo al contest in passato, compreso ospitare l’evento a Istanbul nel 2004, e saremmo molto contenti di riaccoglierli qualora decidano di partecipare nuovamente.”

Pare che i dirigenti dell’emittente siano rimasti ben impressionati dalle ultime edizioni della kermesse e in particolare da quella di Rotterdam. In Turchia, in ogni caso, nonostante il ritiro è ancora molto forte l’interesse per l’Eurovision.

Foto di Arefin Shamsul da Pexels