Eliovision

Dopo il successo al Festival di Sanremo, Costa Crociere torna da protagonista nel mondo della musica, debuttando a Eurovision Song Contest con una grande novità: “Eliovision”, il primo festival in collegamento da acque internazionali, ospitato a bordo della nuova nave Costa Toscana.

L’operazione è nata dalla sinergia con Dude, a cui si deve l’idea creativa e la realizzazione, e con Mindshare Italia, che ha curato la parte media, riscrivendo le regole della pianificazione pubblicitaria e giocando un ruolo centrale nell’attivazione.

Tutto è iniziato qualche settimana fa sui social, quando Elio e le Storie Tese hanno annunciato, in maniera provocatoria, che oggi basta “un po’ di eyeliner e una chioma folta” per suonare all’Eurovision. Ma un gruppo veramente internazionale e visionario come loro ha pensato di fare di meglio, organizzando un proprio festival musicale – l’Eliovision – e lanciando un appello sui social per trovare una location giusta per l’evento.

A rispondere è Fabio Rovazzi – frequentatore ormai assiduo, dopo l’esperienza sanremese, di Costa Toscana -, che in una telefonata propone a Elio la nuova nave della flotta con le sue location suggestive e la sua multi-culturalità come posto ideale per ospitare l’evento.

Eurovision ed Eliovision

L’Eliovision va in onda su Rai 1 il 10, il 12 e il 14 maggio, all’interno dei break pubblicitari di Eurovision, rubando la scena come una vera e propria interferenza. Si tratta di dieci spot televisivi della durata di 30” ciascuno, presentati da Fabio Rovazzi e con Elio e Le Storie Tese in veste di protagonisti e mattatori assoluti, impegnati – in varie location di Costa Toscana – a reinterpretare il loro grande classico “La Terra dei Cachi” in versioni differenti, ispirate a diversi paesi europei.

Dal metal scandinavo al rap francese, dal brit-pop alla techno berlinese, gli Elii ci porteranno in viaggio per tutta Europa attraverso costumi, scenografie e performance sempre diverse e sempre ricche dell’ironia che li hanno resi uno dei gruppi più amati d’Italia.

Costa Crociere, le dichiarazioni

Costa Crociere prosegue sulla rotta dell’innovazione, con un’altra iniziativa davvero unica, che presenta alcuni elementi di continuità rispetto a quella realizzata a Sanremo. Abbiamo infatti scelto nuovamente un evento musicale di grande impatto mediatico, focalizzandoci sempre sulla nostra nave ammiraglia“, dichiara Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere. “Questa volta Costa Toscana ospita l’Eliovision, che permetterà di far scoprire la nostra nave in una maniera inaspettata e divertente. C’è inoltre una particolare affinità tra Costa ed Eurovision, in quanto le nostre crociere uniscono via mare diversi paesi e diverse culture, portando un messaggio e un esempio di unione e multiculturalità”.