Francesca Fagnani, conduttrice del programma televisivo Belve, una delle rivelazioni dell’ultima stagione televisiva grazie a interviste dall’esito sempre imprevedibile, ha spiegato il problema avuto con Elettra Lamborghini.
Belve, programma nato a Discovery e poi sbarcato sulla rete nazionale, è un successo streaming, risultando il secondo più visto sulla piattaforma Rai Play.
“Una bella risposta del pubblico: siamo sempre fra i tre programmi più scaricati su Raiplay. […] Il mio campionato è su Raiplay, sui social. E sono felicissima.”
La giornalista si è raccontata in un’intervista a Rolling Stone.
Francesca Fagnani contro Elettra Lamborghini
“Belve è un’intervista difficile, che bisogna sentire, ci si mette in gioco. Preferisco chi rifiuta piuttosto di chi viene e poi mi inizia a dire “taglia questo, taglia quest’altro” o fa mille problemi, come la Lamborghini.
I patti sono chiari: non faccio rivedere le interviste e non permetto a nessuno di fare editing di un programma Rai. Anche nel rispetto del nostro lavoro giornalistico e dell’azienda. È un viziaccio che gli ospiti si dovrebbero togliere.
Lo rivendico per tutte le trasmissioni e tutti gli articoli. Se mi fai un’intervista io accetto le domande e il rischio. Ma non chiedo di rileggerla: sarebbe un atto di sfiducia. In Belve si esce come si esce, non per come si vuole uscire dopo.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.