Francesco Gabbani

Francesco Gabbani nuovo album
Si sta per chiudere il 2021 di Francesco Gabbani, anno in cui l’artista di Carrara ha vissuto diverse esperienze. E’ tornato a Sanremo in qualità di ospite, accompagnando al pianoforte Ornella Vanoni, ha tenuto un imperdibile concerto all’Arena di Verona, ha lanciato il singolo inedito La Rete e la sua canzone Spazio tempo fa da colonna sonora alla fiction di Rai 1 Un Professore.

Martedì 7 dicembre al cantautore è stato dedicato l’Artist Day da Radio Italia e dal Corriere della Sera. Il collega Andrea Laffranchi ha intervistato l’artista vincitore nel 2016 tra i Giovani a Sanremo e l’anno successivo tra i Big.

Francesco Gabbani, qualche indizio sul nuovo album

Il cantautore spiega la genesi del brano Spazio Tempo.

“Per la prima volta in carriera ho scritto su commissione dopo che il regista Alessandro D’Alatri mi ha fatto avere la sceneggiatura. Provo a raccontare che tutti noi tentiamo di incasellare la nostra vita fra i paletti di un pensiero filosofico, che sia il “tutto scorre” o “causa effetto” o altro, ma poi arrivano quegli accadimenti semplici, che sconvolgono i nostri piani. Qui entra in gioco l’aspetto irrazionale e tutto si ribalta.”

Qualche indizio anche sul nuovo progetto e sulla visita ad Abbey Road

“L’album uscirà il prossimo anno, a Abbey Road ho fatto una registrazione live per un progetto speciale. Quando stavo con i Trikobalto ci portò in visita un ingegnere del suono inglese. Questa volta ero nella sala 2, quella dei Beatles, e a posteriori ho realizzato che c’era un’energia particolare che crea suggestione. […]

Sto tornando al minimalismo della canzone. Oggi sento molta musica dove viene prima la produzione rispetto alla canzone. E così io vado indietro.”

Un ricordo legato alla sua vittoria a Sanremo 2017.

“Ricordo il momento della proclamazione. Da un lato il sarcasmo del pensare ‘oddio, e adesso come ci arrivo a fine nottata…’. Dall’altro l’imbarazzo per aver battuto una grande come Fiorella Mannoia.”

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.