E’ morto a Roma a causa di un problema cardiaco Gianni Minà, giornalista, critico musicale, scrittore e conduttore televisivo italiano.
La notizia è stata diffusa direttamente dalla pagina social ufficiale del giornalista.
“Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità.”
È stato direttore del quotidiano “Tuttosport”, della rivista letteraria “Latinoamerica e tutti i sud del mondo” e della collana “Continente desaparecido” di Sperling & Kupfer, dedicata agli autori latino-americani. Ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali sull’America Latina.
Il mondo della musica piange un uomo attento e che con il suo lavoro ha contribuito a diffondere la critica musicale. È particolarmente conosciuto per il suo lavoro come conduttore radiofonico per Radio Rai, dove ha presentato programmi musicali dedicati al jazz, blues e alla musica del mondo per oltre 30 anni.
Minà è stato anche un autore prolifico, scrivendo numerosi libri sulla musica e sui musicisti, tra cui biografie di leggende del jazz come Duke Ellington e Louis Armstrong.
In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni si definì.
“È un personaggio curioso che a vent’anni già lavorava per un giornale. È un giornalista che ha sempre inseguito il “vero”, sia nei fatti che nelle persone, tralasciando l’apparenza. La prima impressione è un sentimento che detesto. Ho basato la mia carriera sulla scoperta delle cronache e dei personaggi… Non ho avuto paura di sfidare il contesto, temo molto la stupidità.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.