Gigi D’Alessio Mani e Voce
Dieci dita, una voce e il supporto digitale del producer Max D’Ambra, non serve altro a Gigi D’Alessio per intrattenere il pubblico torinese, accorso per assistere alla terza data del suo Mani e voce tour. Dopo aver aperto le danze all’Auditorium Parco della Musica di Roma e al Castello Sforzesco di Vigevano (PV), lo spettacolo dell’artista napoletano fa tappa nell’incantevole scenario della Palazzina di caccia di Stupinigi a Nichelino (TO).
In scaletta una fitta selezione di canzoni che hanno segnato il percorso del cantautore, da Non dirgli mai all’ultimo inedito Assaje, singolo apripista del suo nuovo progetto discografico Buongiorno Special Edition 2021, rilasciato lo scorso 18 giugno. Un lavoro che segue di pochi mesi l’uscita del primo fortunato capitolo, balzato in testa alla classifica FIMI riservata agli album più venduti.
Quello andato in scena ieri sera è stato un concerto coinvolgente e universale, in grado di mettere d’accordo generazioni diverse, sulle note di pezzi senza tempo entrati nella memoria collettiva della gente. Brani rivisitati per l’occasione con l’ausilio di sonorità acustiche e digitali, due dimensioni sulla carta differenti, alle quali è stata trovata la giusta chiave per un perfetto equilibrio.
Il risultato? Uno show coerente, ma al tempo stesso flessibile. Gigi D’Alessio cambia forma alla sua musica, riuscendo nell’impresa di mantenerne salda la sostanza. A giudicare dall’affetto e dall’entusiasmo del pubblico, possiamo affermare che la scommessa è stata vinta e che Mani e voce è uno spettacolo riuscito, dinamico e corale, ideale per chi è desideroso di tornare a far vibrare le proprie emozioni con la musica dal vivo.
Gigi D’Alessio Mani e voce | Scaletta concerto
- Notti di lune storte
- Quanti amori
- Medley 1
Sei importante
Primo appuntamento
Una notte al telefono
Dove sei
Non riattaccare
Il cammino dell’età - Assaje
- Domani vedrai
- Una bellissima storia d’amore
- Medley 2
Cient’anne
Mezz’ora fa
Anna se sposa
San Valentino
Sconfitta d’amore
Meza bucia - Tu si colcos’è cchiù
- Medley 3
Le mani
Insieme a lei
Liberi da noi
Apri le braccia
Ora - Un nuovo bacio
- Non mollare mai
- Non dirgli mai
- Medley 4
Di notte
Cumpagna mia
Na canzona nova
Comme si fragile
Annarè - O’ Sarracino
- Como suena il corazon
- Mon amour
- Medley 5
Comme si femmena
Fotomodelle un po’ povere
Sotto le lenzuola
Chiove
A riva e mare
Guagliuncè
O posto d’Annarè
30 canzone
Guagliune
Buongiorno
Mani e voce | Le prossime date del tour
26 luglio MONOPOLI (BA) – THINK TANK – COSTA DEI TRULLI FESTIVAL
27 luglio: CASERTA – REAL BELVEDERE DI SAN LEUCIO
10 agosto: FRANCAVILLA AL MARE (CH) – ARENA DEL MARE PORTO TURISTICO
14 agosto: CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA
21 agosto: FOLLONICA (GR) – PARCO CENTRALE – FOLLONICA SUMMER NIGHTS
22 agosto: FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI
23 agosto: ESTE (PD) – ARENA CASTELLO CARRARESE
27 agosto: TAORMINA (ME) – TEATRO ANTICO
28 agosto: CAMPOBELLO DI MAZZARA (TP) – CAVE DI CUSA
10 settembre: TRANI (BT) – PIAZZA DUOMO
18 settembre: FIRENZE – ULTRAVOX FIRENZE – ANFITEATRO DLLE CASCINE
Foto di Roberto Panucci Photo
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.