Giorgia

Si avvicina l’esordio cinematografico di Giorgia. L’artista romana sarà al fianco di Rocco Papaleo nel suo prossimo film, le cui riprese inizieranno a breve.

L’annuncio arriva direttamente dalle pagine social dell’attore e regista lucano e da un’intervista rilasciata a Gino Castaldo su La Repubblica.

“A fine mese inizieranno le riprese del mio nuovo film ‘Scordato’. Ma la vera notizia è un’altra: la protagonista femminile accanto a me sarà Giorgia!”

Una notizia davvero inattesa e che ha subito entusiasmato i fans della cantautrice che ad aprile ha festeggiato i suoi primi 50 anni!

Giorgia… al cinema!

Per Giorgia si tratta dell’esordio come attrice, ma il suo rapporto con il cinema è piuttosto stretto.

Nel 2003 scrisse il testo e interpretò il brano Gocce di Memoria, tratto dalla colonna sonora del film La Finestra di Fronte di Ferzan Ozpetek. Il pezzo, musicato da Andrea Guerra, vinse nel 2003 il Nastro d’Argento come migliore canzone originale.

Si aggiudicò anche tre Italian Music Awards nelle categorie Miglior singolo, Miglior composizione e Miglior arrangiamento e anche il Premio Gransito Movie Awards come Miglior canzone.

Il compositore Andrea Guerra, invece, si aggiudicò il Ciak d’Oro come Miglior colonna sonora, il Globo d’oro e il David di Donatello.

L’ultimo progetto discografico di Giorgia risale a quasi tre anni fa, quando uscì l’album di cover Pop Heart, prodotto da Michele Canova.

Il più recente disco di inediti, invece, fu pubblicato il 26 ottobre 2016, giorno in cui uscì Oronero, certificato con due dischi di platino.