Il significato di tutte le canzoni che compongono Fomo, il nuovo album de Il Pagante, il primo nella formazione a due. Qui il link per l’acquisto di una copia fisica.
Il Pagante, il significato delle canzoni dell’album “Fomo”
1. FOMO
Scritto da: Edoardo Cremona, Elia Paoli
Prodotto da: Elyx
L’apertura è affidata alla title-track, manifesto in piena regola del disco che ne coglie subito l’essenza. Quando le feste senza video e foto sono esattamente come un salto nel vuoto.
2. SPINGERE (feat. Villabanks)
Scritto da: Leonardo Grillotti, Eugenio Davide Maimone, Federico Mercuri, Giordano, Edoardo Cremona, Jacopo Angelo Ettorre, Igor Traxler Vieri
Prodotto da: ITACA
Celebrazione del Pagante-pensiero della prima ora, incornicia l’irrefrenabile voglia di far festa e “sbocciare” in discoteca, attingendo a piene mani dall’immaginario e dal frasario dei nuovi “intellettuali contemporanei” Filippo Champagne e Nevio lo Stirato.
3. PIANGERE IN DISCOTECA
Scritto da: Edoardo Cremona, Federica Abbate, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Eugenio Maimone
Prodotto da: ITACA
Il lato della FOMO già conscious e introspettivo, la rappresentazione plastica del momento in cui ci troviamo soli, abbandonati e abbattuti; ma anche il momento in cui, in un locale, ci si commuove per un drop, per un ritornello cantato o per qualcosa di profondamente intimo.
4. SOTTOCASSA
Scritto da: Edoardo Cremona, Ralph Lautrec, Andrea Blanc, Massimiliano Cellamaro
Prodotto da: Andrea Blanc
La parte più spinta e contagiosa della FOMO: una notte vissuta a mille, il cuore della festa batte sotto cassa e nulla ha davvero senso se non lasciarsi andare, fregandosene di tutto e tutti.
5. CLAMO (feat. Sillyelly)
Scritto da: Giordano Cremona, Federico Mercuri, Eugenio Maimone, Edoardo Cremona, Filippo Sancasciani
Prodotto da: ITACA
Un claim che celebra la spensieratezza e il divertimento senza filtri, uno slogan che diventa canzone, un inno trascinante da gridare in faccia al mondo.
6. COSTA SMERALDA
Scritto da: Federico Mercuri, Giordano Cremona, Eugenio Maimone, Iacopo Falsetti, Jacopo Ettorre, Edoardo Cremona, Vera Carlbom
Prodotto da: ITACA
Focus track del disco, ha al centro la meta estiva più FOMO d’Italia nelle sue situazioni più cool, tra crush nate al Beach Club, mojito al tramonto e storie che non finiscono mai.
7. POVERI MAI
Scritto da: Alex Andrea Vella, Daniele Morganti, Edoardo Cremona, Sofia Colella
Prodotto da: MorganJ
Spassosa incursione nel quotidiano di chi è disposto a ricorrere a qualsiasi escamotage per generare guadagni senza sforzi. Con ironia e consapevolezza, mette in crisi l’estetica patinata del benessere: il lusso come illusione, la ricchezza che non basta a riempire certi vuoti.
8. CERVEZA
Scritto da: Raffaele Calza, Edoardo Cremona, Jacopo Ettorre, Riccardo De Polo, Andrea Scuderi, Luigi Bordi
Prodotto da: Raffa FL
L’estate fatta musica: ritmi caldi, spensieratezza liquida, la voglia di godersi la summer season aprendo le porte a nuove calienti avventure, senza rinunciare all’iconica bevanda luppolata.
9. MILANO GIRLS
Scritto da: Edoardo Cremona, Simone Borrelli
Prodotto da: JRMY
Inno e lode alle ragazze milanesi, croce e delizia della città, MILANO GIRLS vede Eddy cimentarsi nel suo primo brano da solista con il progetto Il Pagante.
10. LA NUOVA TIPA DEL MIO EX
Scritto da: Roberta Branchini, Valeria Palmitessa, Simone Prati, Riccardo Mamoli, Federico
Fumagalli, Elia Paoli
Prodotto da: Havoc & Lawn, Elyx
Anche Brancar si immerge nella sua prima esperienza da solista, con una caricatura piccante della figura del tanto vituperato “ex” ritratto come un personaggio bizzarro e farlocco.
11. MARANZA (feat. Fabio Rovazzi)
Scritto da: Stefano Tognini, Edoardo Cremona, Alessandro La Cava, Fabio Rovazzi, Robyx, Ian Colin Campbell
Prodotto da: Zef, Alessandro La Cava
Sullo sfondo della Madonnina, il ritratto fedelissimo e dissacrante del maranza, passando in rassegna i codici estetici e comportamentali di quello che, da fenomeno prettamente milanese, ha scavallato i confini della città per arrivare dappertutto a colpi di borselli griffati, orologi di valore, tute acetate, collane in bella vista e drill nelle cuffie.
12. TR*IE IN CONSOLE
Scritto da: Edoardo Cremona, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Eugenio Maimone
Prodotto da: ITACA
Chiude il cerchio in stile Pagante. Molto caricaturale e real, col supporto di note audio, presenta un ritratto dissacrante delle classiche “shampiste” che popolano le console di tutta Europa. Il primo esperimento del gruppo con sonorità afrohouse.

Team di giovani giornalisti e professionisti del settore. Mastichiamo musica ogni giorno, ogni ora. La musica è passione, svago e divertimento. Una compagna di vita imprescindibile che illumina le nostre giornate.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.