Dopo il duetto realizzato dal vivo con Marco Masini sul prestigioso palco dell’Arena di Verona lo scorso settembre, La Camba torna in rotazione radiofonica con il nuovo singolo intitolato Controvento (La Niña Music / Ada Music Italy).
«Questa canzone avrebbe potuto intitolarsi “Libertà”, perché era proprio quello il sapore che avevo sulle labbra mentre la scrivevo» racconta la cantautrice che, nel corso della sua carriera ha saputo raccontare le mille sfaccettature dei sentimenti.
In questo pezzo, Federica Camba si è concentrata sull’amor proprio, come già era accaduto nei precedenti singoli della sua carriera solista Qui e ora e Facci caso. Una trilogia che segna l’inizio di un nuovo percorso e che darà vita all’album di prossima pubblicazione.
«Una sfida contro il destino – prosegue l’artista – contro il tempo, contro l’idea di normalità che il mondo là fuori tende a imporci. A volte serve solo allargare le braccia e andare Controvento. Dritti. Semplicemente e meravigliosamente verso la propria strada».

Attraverso la sua voce La Camba libera i pensieri profondi di chi sceglie di vivere Controvento, senza il timore di perdersi negli standard della quotidianità e di fare della propria vita quello che ognuno sogna per se stesso da bambino.
Una capacità artistica che, negli ultimi anni, l’ha resa un pilastro dell’autorialità musicale italiana, con più di 10 milioni di copie vendute, firmando canzoni interpreti del calibro di: Laura Pausini, Luca Carboni, Emma, Max Gazzè, Alessandra Amoroso, Nek, Elodie, Marco Masini, Annalisa e Gianni Morandi.
La Camba Videointervista Controvento
Abbiamo incontrato la cantautrice per una videointervista di presentazione del nuovo progetto.
© foto di Enrico Palmosi
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
