Jovanotti Sanremo 2022
Jovanotti è tornato sul palco del Festival di Sanremo 2022, ospite della quarta serata in cui ha duettato con Gianni Morandi ed è stato protagonista di uno spazio con Amadeus.
Lorenzo, assente all’Ariston da 22 anni, si è calato immediatamente nel ruolo, contribuendo a portare quella sensazione di gioia tanto auspicata da Amadeus.
Jovanotti ha parlato del Festival in un’intervista rilasciata a La Stampa.
Sanremo 2022, le parole di Jovanotti
Nell’intervista rilasciata alla giornalista Annalisa Cuzzocrea, Jovanotti ha parlato dei Maneskin (Qui il nostro articolo), ma non solo…
“Per me è come un dopoguerra. Come la foto di Times Square con i due che si baciano. È la musica di cui sento il bisogno in questo momento.
[…] Un Paese che non ha musica dal vivo da più di due anni è un Paese cui è mancato qualcosa di profondo, al di là della giusta questione del settore in crisi. È un bisogno che è rimasto seppellito. E Sanremo è stato perfetto: sono così rari i momenti in cui tante persone decidono di guardare insieme una diretta.”
Jovanotti, poi, si complimenta con i vincitori Mahmood e Blanco e riflette sul cambiamento del mercato discografico.
“Nella musica i centri di potere sono caduti. Una volta tutto era in mano alle grandi case discografiche, ora puoi arrivare a 19 anni da una provincia italiana e sfondare con mezzi di produzione accessibili a tutti. Lo stesso vale per la distribuzione, metti il brano su internet e se funziona hai vinto. La disintermediazione della musica ha fatto sì che il talento, le idee si facciano strada senza bisogno di passare da un centro di potere.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
