Non solo danza, musica tradizionale e grandi voci del panorama musicale locale e nazione, ma anche attenzione alle tematiche sociali. La tappa del festival itinerante de La Notte della Taranta 2021 che si terrà il 7 agosto, Alessano (Le) in Piazza Cappuccini, è anche questo.
Ad aprire la serata ad Alessano alle 20 Le Parole Del Festival DE Finibus Terrae – Terra Finestra.
«Siate una finestra di Speranza perché il Mediterraneo, Mare Nostrum, storico bacino di civiltà, non sia un arco di guerra teso, mare di morte, ma un’arca di pace accogliente e solidale.»
(Papa Francesco 20 aprile 2018).
Interverranno Don Gianni De Robertis (Direttore Nazionale Migrantes, CEI), Alessandra Morelli (Responsabile dell’Alto Commissariato dell’Onu per i Rifugiati-UNHCR in Niger), Mons. Vito Angiuli (Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca) e la famiglia Killeh da Aleppo (Siria), un racconto della famiglia di rifugiati con video e lettura della loro storia. Modera Vincenzo Corrado direttore nazionale della Comunicazione Sociale della CEI.
La Notte Della Taranta 2021 – la serata del 7 agosto
Alle 22 l’iconica voce di Nada torna nel Salento e a La Notte della Taranta 2021.
L’artista, ospite del concertone finale di Melpignano nel 2016, darà il via alla serata musicale accompagnata dal chitarrista Andrea Mucciarelli.
L’amata artista torna sul palco per riproporre le canzoni nate dai due album nati dal Nada Trio, progetto frutto della collaborazione con Fausto Mesolella e Ferruccio Spinetti, chitarra e contrabbasso degli Avion Travel.
Con il talentuoso chitarrista della scuola senese risuoneranno le note de Il porto di Livorno (di Piero Ciampi), la popolare Ma che freddo fa grandi successi come Amore disperato, Il cuore è uno zingaro, Ti stringerò e classici della tradizione popolare come Maremma fino alle canzoni di oggi (Guardami negli occhi, Luna in Piena e Senza un perché, colonna sonora di The Young Pope, e dal suo ultimo album.
A seguire Ronda finale de Li Strittuli. Il gruppo, nasce a San Pancrazio Salentino (Br) nel 1998, vi confluiscono giovani musicisti che si propongono di diffondere il patrimonio musicale del Salento e della Grecìa salentina.
L’obiettivo principale della compagnia è quello di riproporre un viaggio nella musica popolare salentina, e grazie alla loro ricerca dei canti anche della zona del brindisino e del loro paese dove hanno avuto modo di interagire con gli anziani recependone il repertorio musicale, nei loro concerti vengono eseguiti canti di tradizione.
Gli strumenti tipici della tradizione, violino, organetto, fisarmonica, chitarra e il tamburo a cornice salentino si accompagnano alle voci in un lavoro che è anche ricerca nella musica popolare.
L’accesso alla serata
Saranno predisposte tutte le misure indispensabili per garantire la sicurezza del pubblico, degli artisti, degli operatori. L’accesso del pubblico alle serate del Festival itinerante avverrà nel rispetto assoluto delle norme antiCovid. Potranno accedere solo coloro che saranno muniti di Green PASS o di certificazione di tampone negativo, effettuato massimo nelle 48 ore precedenti. In tutte le piazze saranno allestiti i posti a sedere, distanziati di almeno un metro, a quali si potrà accedere sino al loro esaurimento. La Certificazione verde Covid-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
La Fondazione ha dato incarico alla società Human Goals di espletare questo servizio e quindi, ad ogni punto di accesso agli eventi del festival si troveranno degli addetti di HG che provvederanno alla misurazione della temperatura alla verifica del green pass. Nei pressi del varco di accesso verrà allestita una postazione per la somministrazione dei tamponi rapidi finalizzati solo a persone che non sono munite di green pass e vogliono entrare nell’area. Il servizio è a pagamento ed ha il costo di 20 euro.
Apposita segnaletica individuerà la postazione tamponi e i punti di controllo Green Pass.

Giornalista, speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali e sportive. Ha realizzato oltre 10.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”, nel 2025 “Ride bene chi ride ultimo” e nel 2026 “Finchè vita sarà”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
