Walt Disney Records pubblica la colonna sonora originale del film Disney e Pixar Luca, realizzata e prodotta dal compositore Dan Romer.
Il film, disponibile in streaming in esclusiva su Disney+, è ambientato sulla riviera Italiana durante la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Racconta la storia di due mostri marini adolescenti in un’estate che cambierà la loro vita per sempre.
La colonna sonora è stata registrata da un’orchestra composta da 82 elementi al Newman Recording Stage, sotto la direzione di Mark Graham. Romer ha suonato la fisarmonica e la chitarra acustica.
Enrico Casarosa, regista di Luca, si è rivolto a Romer per creare qualcosa di adatto al film e che trasmettesse il punto di vista giovanile del protagonista principale, Luca.
“Amo il suo stile, la sua abilità come fisarmonicista e la sua capacità di unire il suo stile con le sfumature della musica italiana per questa colonna sonora.”
Queste le parole del regista. Prosegue Romer.
“Enrico voleva qualcosa che somigliasse a un riferimento, a una memoria, più che delle musiche accurate dal punto di vista storico. Mi ha detto che voleva una versione più italiana dello genere e stile di musica che già faccio e questo è stato davvero entusiasmante e liberatorio!”
Luca
Il compositore ha apprezzato, in particolare, lavorare alle sequenze oniriche del film dove Luca sogna di volare, esprimendo la propria sensazione di libertà.
“Richiedevano una strumentazione estremamente ricca e solitamente anche dei ritmi piuttosto selvaggi. E’ stata una vera gioia comporre una colonna sonora così melodica e sono felicissimo che gli spettatori di tutto il mondo potranno godere della visione di questo film.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto”.