Luca colonna sonora

Walt Disney Records pubblica la colonna sonora originale del film Disney e Pixar Luca, realizzata e prodotta dal compositore Dan Romer.

Il film, disponibile in streaming in esclusiva su Disney+, è ambientato sulla riviera Italiana durante la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Racconta la storia di due mostri marini adolescenti in un’estate che cambierà la loro vita per sempre.

La colonna sonora è stata registrata da un’orchestra composta da 82 elementi al Newman Recording Stage, sotto la direzione di Mark Graham. Romer ha suonato la fisarmonica e la chitarra acustica.

Enrico Casarosa, regista di Luca, si è rivolto a Romer per creare qualcosa di adatto al film e che trasmettesse il punto di vista giovanile del protagonista principale, Luca.

“Amo il suo stile, la sua abilità come fisarmonicista e la sua capacità di unire il suo stile con le sfumature della musica italiana per questa colonna sonora.”

Queste le parole del regista. Prosegue Romer.

“Enrico voleva qualcosa che somigliasse a un riferimento, a una memoria, più che delle musiche accurate dal punto di vista storico. Mi ha detto che voleva una versione più italiana dello genere e stile di musica che già faccio e questo è stato davvero entusiasmante e liberatorio!”

Luca

Il compositore ha apprezzato, in particolare, lavorare alle sequenze oniriche del film dove Luca sogna di volare, esprimendo la propria sensazione di libertà.

“Richiedevano una strumentazione estremamente ricca e solitamente anche dei ritmi piuttosto selvaggi. E’ stata una vera gioia comporre una colonna sonora così melodica e sono felicissimo che gli spettatori di tutto il mondo potranno godere della visione di questo film.”