Marco Mengoni Due Sanremo 2023

Dopo l’anteprima su TikTok, Marco Mengoni renderà disponibile su tutte le piattaforme streaming Let it be, il brano, cover dei Beatles, presentato durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2023.

Il brano, con cui Marco Mengoni ha vinto anche la serata riservata alle cover, sarà on line a partire dalla mezzanotte di oggi.

Let It Be è una canzone dei Beatles del 1970, composta dal solo Paul McCartney.

È la sesta traccia dell’omonimo album del 1970. Paul McCartney ha rivelato che l’ispirazione per la canzone gli venne da un sogno, nel quale aveva parlato con la madre Mary, morta di cancro nel 1956 quando lui aveva solo 14 anni. Nel sogno, la madre consigliava a Paul, preoccupato per le tensioni nel gruppo, di lasciare correre, to let it be, che tutto si sarebbe aggiustato.

@marcomengoniofficial Let it be Con @thekingdomchoir ♬ Let It Be (feat. The Kingdom Choir) – Marco Mengoni

Marco Mengoni, in digitale “Let it be”, realizzata con The Kingdom Choir

Il singolo raggiunse la prima posizione in classifica negli Stati Uniti, in Australia, Italia, Norvegia e Svizzera e la seconda posizione in Inghilterra. Fu l’ultimo singolo dei Beatles pubblicato prima dello scioglimento della band. Sia l’album Let It Be che il singolo The Long and Winding Road uscirono quando il gruppo ormai ufficialmente non era più in attività.

Il brano che, come detto, ha vinto la serata della cover a Sanremo, ha ottenuto il secondo posto per la giuria demoscopica e per la sala stampa e il primo per il televoto.