Max Pezzali Michele Canova
Sono passati 15 anni dall’uscita di Time Out, il secondo album di Max Pezzali pubblicato senza il marchio 883. Michele Canova, il produttore del progetto che ha appena proposto Level One, primo album come artista principale, in un’intervista a Rolling Stone ha parlato del disco.
“A me piaceva tanto il disco che avevo prodotto con Max Pezzali, Time Out. Tra l’altro, l’avevo fatto in un momento molto particolare della mia vita, dopo un gravissimo incidente in moto.”
Max Pezzali, il produttore Michele Canova spiega il rimpianto per i risultati di “Time Out”
“Secondo me in quel disco c’erano dei pezzi molto belli. In più era appunto il disco dove finalmente riiniziavo a lavorare dopo quattro mesi di fisioterapia e convalescenza in cui ho letteralmente dovuto reimparare a camminare. Ci siamo messi lì con Claudio (Cecchetto), Pierpa (Peroni) e Max, e abbiamo lavorato in modo davvero viscerale. Ma sai quale fu il problema? Secondo me il problema fu che Claudio, a disco finito, non capì quali erano i pezzi giusti su cui puntare. Lui su Max aveva un’idea ben precisa e si è dimostrata un’idea vincente: quindi non gli si può dire nulla; e un pezzo come la title track – e proprio io mi impuntai per far chiamare l’intero album come quel brano – era bellissimo, ci si sarebbe dovuto credere di più. Ancora oggi quando lo sento lo amo veramente tanto. Invece in generale quel disco non venne capito troppo, non ebbe il successo che secondo me meritava. Per nulla.”
Il progetto esordì al primo posto della classifica di vendita, per poi scendere immediatamente al quinto. Le vendite furono inferiori rispetto al passato.
Furono estratti soltanto i singoli Torno Subito e Sei Fantastica, mentre nel 2009 fu pubblicato il videoclip de Il Meglio.
In effetti il disco avrebbe meritato maggiore considerazione, in virtù della presenza di pezzi veramente interessanti, uno su tutti I Filosofi, ma anche Profumo, Esserci e Il Presente.
Nel recente concerto di San Siro, Max Pezzali ha scelto di cantare solo una canzone dell’album, ovvero Sei Fantastica e il primo singolo Torno Subito manca dalle scalette dei live da diversi anni…
Che le parole di Michele Canova spingano il pubblico a riscoprire il disco?

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.