Nirvana Nervermind copertina
Si chiama Spencer Elden, oggi ha 30 anni ed è il bambino protagonista della celebre copertina dell’album “Nevermind” dei Nirvana. Oggi il ragazzo ha deciso di portare in tribunale la band di Dave Grohl per… sfruttamento sessuale e pedopornografia.
Spencer Elden Vs Nirvana
Uno scatto che sarebbe passato alla storia. Elden ai tempi aveva 4 mesi, ed è stato immortalato sott’acqua mentre tenta di afferrare un dollaro legato al filo della canna da pesca.
L’uomo ha dichiarato che suoi genitori non hanno mai firmato una liberatoria che potesse autorizzare i Nirvana per l’utilizzo della sua immagine. Inoltre, il ragazzo ha riferito che la band avrebbe promesso di coprire i suoi genitali con un adesivo. Qualche anno fa, tra l’altro, l’immagine della copertina è finita sotto la censura degli algoritmi di Facebook!
Tuttavia, scrive la BBC, l’avvocato di Elden, Robert Y. Lewis, sostiene che l’immagine della banconota da un dollaro (che è stata sovrapposta dopo lo scatto della fotografia) fa apparire il minore come una prostituta.
Spencer afferma di aver subito e continuerà a subire danni per tutta la vita a causa della copertina, tra cui stress emotivo estremo e permanente, nonché interferenza con il suo normale sviluppo e progresso educativo e trattamento medico e psicologico.
Nirvana Nervermind copertina – la richiesta di risarcimento danni
La richiesta di risarcimento danni è di almeno $ 150.000 (€127.167,15), chiesti a ciascuno dei 15 imputati. Tra questi ci sono i componenti della band ancora in vita, ovvero Dave Grohl e Krist Novoselic, i gestori del patrimonio di Kurt Cobain; la sua ex moglie Courtney Love e il fotografo Kirk Weddle.
Come andrà a finire?
Editore e conduttore radiofonico, Giornalista, Presidente del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, Esperto in telecomunicazioni e sviluppatore di nuove tecnologie.