I Pinguini Tattici Nucleari sbarcano negli Stati Uniti D’America, dove il prossimo 22 gennaio (ore 19.30 locale; ore 1.30 italiane del 23 gennaio) si esibiranno subito dopo il discorso del primo cittadino torinese Stefano Lo Russo, in occasione della Cerimonia di chiusura dei Giochi Mondiali Universitari Invernali di Lake Placid 2023, per festeggiare il passaggio di consegne tra la città statunitense e Torino, che sarà la sede dei XXXII FISU Games dal 13 al 23 gennaio 2025.
Scelti dal Comitato organizzatore di Torino 2025 per rappresentare la voglia di futuro di questa rassegna, i Pinguini Tattici Nucleari si esibiranno sulle note di “Giovani Wannabe” – singolo già certificato disco di platino – e “Zen“, brano contenuto nel nuovo album di inediti “Fake News“.
I Pinguini Tattici Nucleari live ai FISU Games 2023
La Cerimonia di chiusura dei FISU Games 2023, ai quali parteciperanno ben 1443 studenti-atleti in rappresentanza di 595 università disseminate in 43 Paesi differenti, verrà trasmessa in diretta planetaria.
I Pinguini Tattici Nucleari, nello specifico, si esibiranno dopo il passaggio della bandiera FISU dalle mani del sindaco di Lake Placid Art Devlin a quelle del primo cittadino di Torino Stefano Lo Russo. Il tutto alla presenza delle massime autorità della Regione Piemonte: il presidente Alberto Cirio, l’assessore regionale allo sport, nonché presidente del Comitato d’onore di Torino 2025, Fabrizio Ricca e l’assessore allo sport della Città di Torino Domenico Carretta.

FISU Games 2025: appuntamento a Torino
«Essere presente sugli spalti alla Cerimonia d’apertura della scorsa notte in un tempio dello sport mondiale come il palazzetto dell’hockey del famoso miracolo sul ghiaccio dell’Olimpiade 1980 è stato fantastico. Ma, ancor più magico sarà quando la bandiera della FISU passerà nelle nostre mani e comincerà ufficialmente il nostro percorso verso i Giochi di Torino 2025, che ci aspettano tra due anni esatti, il 13 gennaio», ha dichiarato – direttamente dai FISU Games di Lake Placid, dove sta partecipando all’Observers Programme – il presidente dei Giochi Mondiali Universitari Invernali e dell’Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti.
«Abbiamo scelto questa data per annunciare la presenza di artisti di spicco come i Pinguini Tattici Nucleari, che tutta Italia ha imparato a conoscere dal terzo posto al Festival di Sanremo 2020 fino alla vittoria degli Mtv Europe Music Awards dello scorso anno. Loro incarnano alla perfezione i valori che vogliamo esprimere e che si dirigono al nostro target: i giovani universitari che saranno il futuro della società di domani. Vogliamo che il messaggio di Torino 2025 di un evento sostenibile, inclusivo e a forte carattere accademico echeggi in tutto il mondo. Per questo crediamo di aver scelto il miglior modo per diffonderlo».

Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
