Premio Roma Videoclip 2024

Il Premio Roma Videoclip – il cinema incontra la musica, giunto alla XXI Edizione, è la più importante kermesse nazionale, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, Presidente della Associazione culturale Romarteventi, con il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema Audiovisivo del Ministero della Cultura, il Patrocinio di Roma Capitale, Roma Lazio Film Commission, Regione Lazio, Panalight, CSC, SIAE.

Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip musicali e tratti da film, compositori, live film concerto, produzioni, serie web e che si estende anche con Roma Videoclip in tour ed Inoltre un’attenzione per la sezione INDIE con una grande festa del Roma Videoclip in tour entro ottobre 2024, con la visione di videoclip provenienti da tutta Italia e non solo, alla presenza di artisti, registi e produttori.

L’obiettivo di Roma Videoclip è di rendere omaggio al connubio tra cinema e musica e di valorizzare il videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva, un micro film.

La XX edizione del Premio Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica, ha festeggiato nel suggestivo Set di Rome presso gli Studi di Cinecittà con un grande evento per i 20 anni. Per la XXI Edizione, in occasione del Festival della canzone di Sanremo 2024, un appuntamento consolidato dove presso Casa SIAE sono stati assegnati due Premi SIAE-Roma videoclip a CLARA e DIODATO, con grande risalto di stampa e tv.

Chi saranno i nuovi premiati? Lo scopriremo il 21 maggio 2024 alla Sala Cinecittà presso la Casa del Cinema di Roma.