Tempo di nuove nomine in Rai, con un nome, quello dell’attuale Amministratore Delegato Carlo Fuortes, che potrebbe non essere coinvolto nel valzer delle poltrone, in quanto vicino alla soprintendenza del Teatro alla Scala di Milano.
L’indiscrezione riportata da TvBlog, che riporta anche il rifiuto del dirigente alla guida del Maggio Fiorentino.
Pare che ancora non ci siano stati incontri ufficiali, ma il Partito Democratico sta lavorando per convincere il Sindaco di Milano Beppe Sala a proporre la soprintendenza all’attuale Dirigente Rai.
L’indicazione sulla sovrintendenza deve approdare dal Consiglio di Amministrazione della Scala, organo presieduto proprio dal sindaco di Milano.
Rai, Carlo Fuortes vicino alla sovrintendenza del Teatro alla Scala di Milano
Attualmente il sovrintendente del prestigioso teatro milanese è Dominique Meyer, il cui mandato scadrà nel 2025.
L’articolo 11 dello Statuto della Scala recita.
“Il Consiglio di amministrazione può nominare con anticipo non superiore a tre anni rispetto alla data prevista per il suo insediamento il soprintendente. In tal caso il soprintendente designato dovrà, in virtù di distinto rapporto contrattuale rispetto a quello di soprintendente, collaborare con la Fondazione sino alla data del suo insediamento come soprintendente.”
Quindi strada spianata per Carlo Fuortes, che in questi due anni lavorerebbe a stretto contatto con Meyer.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.