Si è concluso SanNolo 2023, sesta edizione del festival della canzone a Milano, organizzato da Lorenzo Campagnari (autore tv e presentatore) e Matteo Russo (imprenditore di NoLo). A conquistare la vittoria nella finalissima di sabato 25 Marzo è stata ASHES con il brano “Mai Apposta”, aggiudicandosi il premio da 1500 € messo in palio da Cynar, main sponsor dell’evento. Il secondo posto (1000 €) è stato conquistato da Solochiara con “Trovo Tutto Quando Ti Perdo”; terzo classificato (500 €) Il Solito Dandy con “Dumbo”.
Questi i dieci cantanti che si sono esibiti durante la finale di sabato: Ashes, Bornajeans, Circe, Il Solito Dandy, Kouya, Naive, Neronoia, Solochiara, Supertele e Una.
Oltre ai riconoscimenti in denaro spettanti ai tre vincitori, la giuria ha assegnato 5 premi tecnici ad alcuni artisti che si sono distinti durante la kermesse: doppio premio per Una che ha vinto la possibità di realizzare uno showcase nell’auditorum di Radio Popolare, media partner dell’evento insieme a Mi-Tomorrow, ed è stato selezionato dal beatmaker Goedi (Asian Fake) per registrare un brano su una sua produzione; la prima classificata ASHES si è aggiudicata la possibilità di essere protagonista di un mini tour per i locali di Nolo (Ghepensi MI – Mosso – Ligera); Il Solito Dandy e Solochiara avranno l’opportunità di distribuire un proprio brano con Capitol Records (Universal) attraverso l’etichetta Gotham Dischi e Orangle Record; mentre Supertele potrà usufruire di una consulenza artistica fornita da Fluido Studio.
La tre giorni di musica tenutasi presso il DISTRICT 272 di Via Padova, storico locale cult della night life milanese, ha confermato la volontà del festival di ergersi ad appuntamento fisso di rilievo per gli amanti della musica italiana. Lorello (aka lorenzo campagnari), accompagnato dalla pirotecnica Rovyna Riot, hanno introdotto la kermesse alternando l’esibizioni con sketch comici divertenti e coinvolgenti. Un’edizione da record che ha visto la presenza di oltre 1000 persone, con tutte e tre le sere sold out, e l’adesione di 340 artisti provenienti da tutta Italia. Paola e Chiara, ospiti a sorpresa della prima serata, hanno fatto ballare il pubblico sulle note del tormentone sanremese “Furore” divenuto virale anche per la sua coreografia. Il palco del festival è stato poi luogo della reunion delle Lollipop, gruppo cult dei primi anni 2000, e delle esibizioni di Beatrice Quinta e dei Santi Francesi, entrambi freschi protagonisti dell’ultima edizione di X Factor. Tantissimi infine gli ospiti illustri, appartenenti alla giuria e non, che hanno voluto assistere alla manifestazione: tra questi Federico Russo, Filippo Ferrari, Filippo Giorgi, Malika Ayane, Le Carie (band di Salmo), Luca De Gennaro, Melissa Greta, Syria, l’assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi e tanti altri.
Una volta terminato l’evento, il locale si è trasformato in una discoteca con uno speciale After Party in collaborazione con GhePensi Mi durato fino all’alba: ad alternarsi alla console Dj Filo, Goedi, Le Carie e Mazay. Evento perfettamemte riuscito anche grazie ai volontari del quartiere.
Uno speciale ringraziamento agli sponsor Cynar (Main sponsor dell’evento), Bombay Sapphire, Organics by Red Bull e HB, ai media partner Open Stage, Radio Popolare, Mi-Tomorrow, Indie Italy e a Fondazione di Comunità Milano per aver creduto nel festival.
Per ogni informazione è possibile contattare il festival all’indirizzo festival.sannolo@gmail.com e per tutte le info è possibile consultare il sito www.festivalsannolo.it.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.