Sanremo 2022

Sanremo 2022 cantanti Jovanotti Elisa
Il Festival di Sanremo 2022 si svolgerà dal primo al 5 febbraio e alla guida ci sarà per il terzo anno consecutivo Amadeus. Il Direttore Artistico della kermesse, da quello che si apprende, ha già iniziato ad ascoltare i primi brani dei Big che aspirano a presentarsi in gara all’Ariston.

Il Festival 2021 avrebbe dovuto significare ripartenza, ma a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria si è svolto, come noto, senza pubblico. Alla kermesse non sono poi seguiti i tanto auspicati grandi concerti, ma ci si è dovuti accontentare di situazioni live rivedute e corrette.

Nonostante ciò l’ultimo Festival di Sanremo è stato un successo dal punto di vista musicale e discografico, con ben 15 pezzi dei Big su 26 con una certificazione.

Il fiuto musicale di Amadeus pare stia spingendo alcuni grandi Big della canzone a ripresentarsi in gara dopo molti anni.

Sanremo 2022, Jovanotti ed Elisa tra i cantanti in gara?

Domenica 10 ottobre è stato pubblicato sul quotidiano Il Messaggero un articolo in cui il collega Mattia Marzi ipotizza i nomi di alcuni artisti che potrebbero salire sull’ambito palco dell’Ariston.

Il nome più sorprendente è quello di Jovanotti. L’artista toscano ha partecipato in gara una sola volta, nel 1989, arrivando quinto con l’inno generazionale Vasco. Attualmente sta lavorano a un disco di inediti (come si evince dai suoi social) e potrebbe promuovere sul palco il ritorno del fortunato progetto Jova Beach Party.

Jovanotti tornerebbe in gara o preferirebbe un ruolo simile a quello di Tiziano Ferro del 2020 e di Achille Lauro del 2021? Quello che è certo è che il suo nome si è fatto spesso negli ultimi due anni e Jova non è mai andato a trovare l’amico Amadeus sul simbolico palco sanremese.

Altro nome sorprendente sarebbe quello di Elisa, vincitrice nell’unica partecipazione datata 2001. L’artista, che avrebbe potuto tornare in gara a metà degli anni 2010, potrebbe presentarsi in coppia con Rkomi, una delle rivelazioni del 2021 grazie all’album Taxi Driver.

Chi sarà in gara a Sanremo 2022?

Dati quasi per certi anche Tommaso Paradiso e nomi di artisti più giovani e campioni di streaming, come Anna, Alfa, Ariete e Aka7even.

Sembrano, invece, remote le candidature di Blanco e Sangiovanni, anche se… da qui a dicembre tutto può succedere.

Buone possibilità anche per i Boomdabash già sul palco nel 2019 e che per la prima volta dopo tre anni consecutivi hanno faticato con il singolo estivo.

Proverà probabilmente la carta dell’Ariston anche Carmen Consoli, mentre Giorgia pare aver declinato l’invito. Mannarino, invece, ci starebbe pensando…

Presenteranno una canzone anche Marco Masini, Francesco Renga, Giusy Ferreri, Simona Molinari e Gianluca Grignani, sperando di trovare una nuova opportunità. Altri nomi gettonati sono quelli di Federico Rossi, l’Orchestraccia (sulla falsa riga di quanto fatto dagli Extraliscio nel 2021), Marlene Kuntz e The Zen Circus.

Loredana Bertè più volte ha dichiarato di non voler più partecipare in gara a Sanremo, ma il Festival potrebbe rappresentare un ottimo lancio per il nuovo disco a cui sta lavorando.

Noi aggiungiamo a questo elenco anche Rocco Hunt che tornerebbe volentieri in gara, magari in coppia con Ana Mena e Matteo Bocelli, che il prossimo anno lancerà il primo album della sua carriera.

Tra i nomi proposti dall’articolo de Il Messaggero ci sono anche gli Eugenio in Via Di Gioia con Elio e Paolo Jannacci con Stefano Massini.

Anna Tatangelo nel 2022 celebrerà i vent’anni dalla vittoria di Doppiamente Fragili. La cantante, attualmente impegnata con un programma su Canale 5, potrebbe co-condurre una serata.

L’elenco dei Big partecipanti verrà svelato il 15 dicembre, durante la puntata finale di Sanremo Giovani, che garantirà a due artisti il posto sul palco a febbraio.

Fino a quel momento… tutto può ancora succedere!
Sanremo 2022 cantanti Jovanotti Elisa