Sanremo Teatro Ariston

Il Teatro Ariston, casa del Festival di Sanremo, compie 60 anni, un compleanno importante celebrato nella Città dei Fiori da una serie di eventi.

La costruzione del Teatro Ariston, di proprietà della famiglia Vacchino, iniziò 1960 su progetto dell’architetto francese Charles Garnier, famoso per la sua opera di Parigi, l’Opéra Garnier. La sua struttura elegante e il suo stile neoclassico gli conferiscono un’atmosfera unica.

Fin dalla sua apertura, il Teatro Ariston ha ospitato una vasta gamma di spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni culturali. Ma è soprattutto grazie al Festival di Sanremo che il teatro ha acquisito una notorietà internazionale.

Nel corso degli anni, il Teatro Ariston è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione e restauro per garantire che conservi il suo splendore originale. Nonostante ciò, ha mantenuto intatto il suo fascino e la sua atmosfera suggestiva. La capacità di circa 2.000 spettatori lo rende uno dei teatri più grandi della Liguria, ma riesce comunque a mantenere un’atmosfera intima e coinvolgente.

Oltre al Festival di Sanremo, il Teatro Ariston ospita regolarmente altri spettacoli, concerti e eventi culturali. Grazie alla sua posizione privilegiata sulla Riviera ligure, il teatro attira anche turisti da tutto il mondo che desiderano vivere l’esperienza di assistere a un evento in questa famosa sede.

Il Teatro Ariston è una pietra miliare nella storia della musica italiana e un simbolo della città di Sanremo. Il teatro ha contribuito a definire la musica italiana e ad arricchire la scena culturale del paese. Continuerà a essere un punto di riferimento per gli amanti della musica e dell’arte in generale, garantendo che la sua storia rimanga viva.

Sanremo, buon compleanno Teatro Ariston! La casa del Festival compie 60 anni

Amadeus ha dedicato ai 60 anni dell’Ariston un video, ma anche il Sindaco di Sanremo ha dedicato al Teatro un post.

Sessant’anni di storia del cinema, della musica, dello spettacolo, della cultura e di indimenticabili Festival della Canzone Italiana che hanno accompagnato la crescita di generazioni di sanremesi e hanno fatto dell’Ariston un’istituzione culturale del territorio e dell’intero Paese.

Complimenti alla famiglia Vacchino e a tutta la sua squadra.”

Il Club Tenco, che all’Ariston organizza le serate di premiazione e spettacolo, ha pubblicato sui social una riflessione sull’importante ricorrenza.

Oggi il Teatro Ariston Sanremo , la casa della musica italiana, compie 60 anni.

Per noi è la casa della “Rassegna della Canzone d’Autore – Premio Tenco” grazie a due imprenditori dello spettacolo ed amici speciali: Walter e Carla Vacchino.

Il palco, i camerini, i corridoi e anche gli angoli più nascosti dell’Ariston custodiscono pagine della nostra storia e di quella dei più importanti cantautori italiani. Ci scorrono davanti mille ricordi, foto e aneddoti… dalla prima Rassegna nel 1974 con Paoli, Guccini, Vecchioni, Venditti, Rocchi, Branduardi, Ferré a quella dello scorso anno con Madame, Marracash, Baglioni, Concato, Alice e molti altri.

Siamo cresciuti e cambiati insieme. L’unica cosa che non è cambiata – oltre alla sua insegna! – è la magia che questo luogo conserva e trasmette, l’emozione che accompagna ogni artista che calca il suo storico palco e il nostro sentirci sempre a casa, tra amici.

Grazie e buon compleanno alla famiglia Vacchino e a tutti i collaboratori del Teatro Ariston!