Questa sera, mercoledì 8 febbraio, sul palco dell’Ariston Madame presenterà “Il bene nel male” (Sugar), brano in gara al Festival di Sanremo 2023, scritto e composto dalla stessa Madame con la produzione di Nicolas Biasin (in arte Bias, nda) e Iacopo Sinigaglia (in arte BRAIL, nda), mentre l’additional production è a cura di Shablo e Luca Faraone.
Il brano è un dialogo tra una prostituta ed un cliente, trai quali nasce un amore per il quale lei prova rimpianto e lui rimorso. Ed ecco che Madame si immedesima nella “puttana“, facendo un ragionamento profondo da cui trae una morale: puoi prendere ciò che di buono ti arriva da qualsiasi parte e puoi trovare il bene anche nel male. La canzone eleva così la prostituta dalla sua rappresentazione convenzionale, restituendole una dignità inaspettata.
“Nel mio brevissimo arco di vita ho ricevuto più risposte alle grandi domande dai semplici, da chi non ha niente da perdere”, ha raccontato la giovane cantautrice. “Fin da bambina sono sempre uscita di casa per andare dalle persone ignorate. Sono loro la mia fonte di ispirazione”.
Un fil rouge che ritroveremo anche nel suo nuovo progetto discografico, in uscita in primavera, dove gli ignorati e i dimenticati troveranno finalmente voce.
Sanremo 2023, Madame canta Fabrizio De André
“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”, cantava Fabrizio De André in “Via del Campo”. Ed è proprio questa la canzone che ha scelto di interpretare Madame – insieme al cantautore urban genovese Izi – in occasione della quarta serata, dedicata alle cover, del Festival di Sanremo 2023.
“La tua magia sta nel prestare la tua voce, il tuo genio, le tue parole e le tue musiche a persone di tutto il mondo che la voce non l’hanno mai avuta”, ha scritto Madame sui social, rivolgendosi direttamente a Fabrizio De André nell’anniversario della sua morte. “Dalla parte degli ignorati, degli ultimi, di quelli di cui ho sempre fatto parte e sempre ne farò”.

Madame: le date del tour
Energica, spontanea e coinvolgente, nel mese di luglio Madame tornerà ad esibirsi sui palchi di tutta Italia con la sua nuova tournée, prodotta da Friends & Partners e Vivo Concerti, in collaborazione con Big Picture Management e Sugar.
Di seguito riportiamo il calendario con tutte le date ad ora annunciate:
- 8 luglio – NICHELINO (TO), Sonic Park Stupinigi
- 17 luglio – ROMA, Cavea – Auditorium Parco Della Musica
- 21 luglio – FERRARA, Ferrara Summer Festival
- 24 luglio – FIRENZE, Piazza SS. Annunziata
- 28 luglio – UDINE, Castello
- 20 agosto – FORTE DEI MARMI (LU), Villa Bertelli
- 24 agosto – PALERMO, Teatro di Verdura
- 25 agosto – TAORMINA, Teatro Antico
- 29 agosto – MACERATA, Sferisterio
Classe 1998, negli ultimi 4 anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Di notte recensisce musica, di giorno ne parla con gli artisti. Nostalgica ed empatica, scrive spesso nei giorni di pioggia. La musica? Un ricordo senza origine che ha ribaltato ogni prospettiva.